3 Consigli per sfruttare Instagram per il tuo brand

Instagram è uno strumento sempre più utilizzato nelle campagne marketing e con sempre più ritorno d’investimento per chi lo sa usare. Soprattutto da quando sono stati introdotti i post sponsorizzati.

Bisogna subito fare una distinzione tra l’utilizzo di instagram per scopi personali, quindi facendo scatti per diletto o passione, e l’utilizzo di instagram con un obiettivo (vendita, fan, valorizzazione di un brand) dove è quindi necessario saper studiare una strategia adeguata per raggiungerlo.

Non esistono regole o tecniche precise, esistono però strategie che sono risultate vincenti nel corso del tempo a discapito di altre fallimentari.

In questo articolo voglio condividere 3 consigli per utilizzare instagram al meglio per il tuo brand.

1. Non abusare dei tag

Sinceramente l’ho fatto anche io: mettere una trentina di tag con la speranza di capitare nelle più svariate bacheche e ottenere tanti like ad una foto.

Poi un giorno è successo che ho pubblicato una foto con 5 tag, tutti inerenti lo stesso tema e inaspettatamente ho ricevuto un boom di like mai visto prima.

Quindi il consiglio è quello di scrivere tag inerenti solo al tuo brand, al soggetto della foto, al tema, e non dimenticare di inventare un tuo tag che dovrà essere presente su ogni tua foto.

2. Scatti spontanei

Me l’hanno chiesto spesso i miei clienti: ma dobbiamo pagare un fotografo per pubblicare su instagram ? Assolutamente no. Un fotografo va ingaggiato quando si ha bisogno di foto commerciali o pubblicitarie, mentre instagram è un tipo di marketing “spontaneo”. Un social dove occorrono fotografie uniche, che spesso raccontano la quotidianità della tua azienda, il lavoro che c’è dietro a un prodotto/servizio.

Per il tuo brand su instagram servono foto che diano un volto al tuo brand, che faccia incuriosire e stupire.

3. Racconta la tua storia

Non puoi pubblicare foto senza frasi o brevi testi. Ogni foto deve avere un testo che l’accompagna, è l’arma vincente per convincere e colpire. Sempre in maniera molto spontanea, cerca di scrivere la tua storia su instagram, giorno per giorno, postando foto accompagnate da una frase che farà parte della tua biografia.

Sì, perché se tra una anno andrai a rivedere il tuo profilo instagram e ti metterai a leggere i tuoi post, noterai che in fondo tramite instagram hai scritto la biografia della tua azienda.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti