3 Strumenti Utili per creare Layout Responsive

Mi è capitato di dover ristrutturare dei layout non modificando la struttura e la grafica ma rendendoli responsive, ci sono infatti persone alle quali il sito che hanno piace ma vorrebbero ottimizzare la navigazione da smartphone e tablet.

In questo articolo vi indico tre strumenti utili per disegnare layout responsive e fare velocemente delle prove per capire qual’è la strada giusta da seguire. Oppure possono semplicemente servirvi per testare se il vostro sito ha delle pecche in quanto a Responsive Design o è perfetto.

1. Responsinator 

Schermata 2015-02-03 alle 17.22.59

 

Questo strumento consente di inserire l’url del sito e vedere il layout in tutte le dimensioni più comuni di smartphone e tablet. In questo modo senza dover fare mille prove, basta caricare il sito tramite ftp, inserire la url e vedere come è il responsive del sito.

2. Screenqueries

Schermata 2015-02-03 alle 17.26.47

 

Su questo sito possiamo inserire noi le dimensioni da applicare al layout, la griglia è molto comoda e intuitiva, è uno strumento che velocizza e ottimizza i tempi di realizzazione.

Il più completo di tutti e probabilmente sarà quello che userete di più.

3. Responsive px

Schermata 2015-02-03 alle 17.28.55

 

Strumento molto simile ai due precedenti.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti