5 tecniche per lavorare file vettoriali con photoshop

Grafica raster e vettoriale sono molto diverse tra di loro ma non sono incompatibili, anzi, l’unione delle tue porta a risultati unici. In questo articolo vi riporto 5 tecniche consigliate da Nick La, la mente grafica di N-Design, che illustra come poter elaborare i vostri lavori creati in vettoriale con photoshop.

Partiamo dal presupposto che voi abbiate un file in vettoriale già pronto:

1) Riflesso Lente:

aprite il vostro file vettoriale con photoshop,create un nuovo livello e ponetelo in cima, riempitelo con un colore nero e dopo di che andate su: FILTRO>RENDERING>EFFETTO LENTE. Selezionate Scherma come metodo di fusione e il primo effetto è fatto.

>

2) Colore e dissolvenza:

un altro metodo molto semplice da realizzare è la creazioni di giochi di colore in dissolvenza. Per ottenerli aggiungiamo Sfumature in modalità radiale e impostare il metodo di fusione su Dissolvi. Ripetere l’operazione più volte su più livelli diversi.

3) Arcobaleno:

Per creare questo effetto con un risultato sicuramente d’impatto creare un nuovo file di dimensione quadrata (800×800 px). Selezioniamo lo strumento sfumatura, scegliamo i colori dell’arcobaleno e selezioniamo sfumatura riflessa.

Poi andiamo su FILTRO>DISTORSIONE>COORDINATE POLARI

Adesso dobbiamo andare a sfocare il nostro cerchio con l’arcobaleno: FILTRO>SFOCATURA>CONTROLLO SFOCATURA applicando un raggio tra i 5 e i 10 px.

 

4) Sfondo colorato:

Questo è il modo più semplice per creare uno sfondo colorato e luminoso per il tuo lavoro vettoriale.

Creiamo un nuovo livello e lo riempiamo con una sfumatura radiale con colori scuri. Cominciamo riempiendo il livello con una sfumatura abbastanza trasparente

Riempiamo in più livelli con più sfumature diverse e facciamo esperimenti con i diversi metodi di fusione: Sovrapposizione, Colora, Moltiplica, Scherma, i risultati sono tutti diversi e interessanti.

5)  Colore Scherma:

Aprire il vostro file vettoriale, creare un nuovo livello e con il contagocce selezionare il colore più brillante. Selezionare lo strumento Pennello e impostare come metodo di fusione del pennello Colore Scherma. L’opacità del pennello dovrà essere tra il 5 e il 10%. Passare il pennello sulle parte che vi interessano.


 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti