Alcune idee per chi vuole guadagnare con la Grafica

Francesco PC Academy di - 14 giugno 2017 in Articoli Grafici, News

Il mestiere del Grafico pubblicitario, dopo un breve periodo di scesa, è di nuovo ai vertici delle figure professionali più importanti e ricercate nel settore della comunicazione.

Ciò è dipeso sicuramente dalla crescita esponenziale e repentina di Social Media, Web Marketing, siti web e App.  Fondamentalmente tutte queste aree della comunicazione necessitano di lavori grafici. E per quanto possano uscire sempre nuovi programmi come Canva che consentono di fare grafiche in pochi clic con layout predefiniti, non esiste grafica professionale senza la mano e l’ingegno di un grafico che ha studiato e progetta in base a target, obiettivi e soprattutto realizzare lavori completamente personalizzati e non scaricati (almeno così dovrebbe essere !).

In questo articolo però voglio dare uno spunto a chi è alla ricerca di fonti di guadagno o che facciano da esperienza per la realizzazione del proprio portfolio.

Infatti esistono diverse strade per sfruttare al meglio la propria passione e competenza grafica.

corso_web_design_3

Creare grafiche da applicare su T-Shirt

Se si ha fantasia e si è appassionati di moda, creare grafiche da far stampare in serigrafia o digitale su delle magliette da vendere potrebbe essere un’ottima fonte di guadagno e appagamento.

ancora-t-shirt

Creare layout grafici per menù dei ristoranti

Se c’è una cosa che un ristorante non può non avere e non può non avere fatto bene è il menù. Potresti creare dei layout predefiniti da customizzare a seconda del cliente con logo, colori e foto dei piatti del cliente da proporre a ristoranti.

Creare layout grafici per brochure e depliant da mettere sui marketplace

Esistono marketplace come code canyon che consentono di mettere in vendita dei layout grafici predefiniti per business card, brochure, flyer che poi gli utenti acquistano, scaricano e personalizzano in autonomia.

E’ un investimento di tempo, la creazione dei layout, che però potrebbe portare un grafico ad avere un rendita passiva considerando che il guadagno è per ogni acquisto da parte degli utenti.

Schermata-2017-06-14-alle-14.57.52

Creazione di Stampe

Un quadro di un autore famoso può avere dei costi molto elevati, una bella stampa in canva o su forex, invece, con una cifra abbordabile è possibile farla diventare un elemento di spicco in un salone o un ufficio.

Progettare dei layout che poi puoi stampare al momento dell’ordine e inviare/consegnare al cliente è un ottimo investimento.

Creazione di stickers

Molti locali, palestre e uffici, sono soliti ornare le proprie mura con degli stickers contenenti frasi motivazionali. adesivo-da-parete-steve-jobs-stay-hungry-foolish-vinyl-wall-stickers-decals

Queste sono solo alcune idee, se ne hai altre puoi scriverle nei commenti a questo post, se ne avremo noi delle altre non mancherà un secondo post.

Le fonti di guadagno possono essere molteplici, con un po’ di tenacia e ingegno, un mestiere come quello del grafico può offrire infinite opportunità.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti