Article marketing, cos’è e perché utilizzarlo

Francesco PC Academy di - 3 maggio 2017 in News, SEO e SEM

Partiamo dal dire che cos’è l’article marketing: il basare una strategia di marketing attraverso la stesura di articoli sul proprio sito lunghi , corposi e scorrevoli. 

Scrivere degli articoli vincenti però non può prescindere da alcune regole di base.
Queste regole comprendono in primis una corretta lunghezza dell’articolo (mai inferiore alle 300 parole), l’essere in grado di posizionarsi sui motori di ricerca per una parola chiave (non ripentendola più volte a caso!!!), un’adeguata formattazione del testo e, ultimamente, tenendo in mente anche i parametri della ricerca vocale. Sì, se avete letto il nostro articolo, sapete che anche la ricerca vocale sarà importante per la SEO.

Cosa rende l’Article marketing una scelta vincente?

– Inutile dirlo ma posiziona al meglio il vostro sito per alcune parole chiave / prodotti / servizi
– Aumenta il traffico del vostro sito targettizzandolo per parole chiave
–  Rappresenta una soluzione pratica ed economica (oltre al costo del professionista non ci sono costi come le Adwords o le sponsorizzazioni Facebook)

Come proporre un servizio di Article Marketing?

Prima cosa per diventare esperto nella scrittura di articoli con un fine preciso (vendita, traffico, lead etc) occorre tu sia un esperto SEO e in Copywriting. Detto questo, a me ai nuovi clienti piace sempre fare l’esempio delle landing page che crea la Apple per il lancio di ogni prodotto. Le trovo uniche e perfette. Seppur landing page, non sono altro che un esempio perfetto di Article Marketing .

Testi corposi, lunghi, che danno informazioni sui prodotti, le loro caratteristiche, conditi da fotografie e video dimostrativi, con all’interno immancabili call to action. Ovviamente non sto dicendo che ad un cliente bisogna dire che si andrà a copiare la Apple ma che per ogni servizio, prodotto o parola chiave, verranno creati degli articoli o delle landing page che hanno il fine di raggiungere un obiettivo.

Se sei anche uno sviluppatore web o web designer, allora sei a cavallo. Puoi proporre la realizzazione di un sito web fatto ad hoc dove andrai periodicamente ad inserire gli articoli da te realizzati.

L’Article Marketing è ben pagato?

Voglio essere sincero con te. L’Article Marketing prima di arrivare a dire ad un cliente quanto costa, bisogna essere bravi a fargli capire il suo funzionamento e il suo potenziale perché ti assicuro che molti non capiscono proprio di cosa parliamo. Non per mancanza di intelligenza ma semplicemente perché il web marketing è spesso sotto gli occhi di tutti ma in pochi sanno che dietro una pagina web c’è uno studio di marketing.

Se sei bravo ad arrivare alla parte relativa ai costi la risposta è Sì. E’ assolutamente ben pagato e soprattutto in maniera continuativa. E’ raro che venga commissionato un solo articolo una tantum .

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti