Avere immagini di qualità fa la differenza

Francesco PC Academy di - 10 maggio 2017 in News, Photoshop

La qualità e la bellezza delle immagini in un mondo che va velocissimo dove si scorrono rapidamente le bacheche dei social network e ci si ferma solo dove l’attenzione viene colpita è fondamentale.

Non basta più essere in rete, avere un sito, un account Facebook e un profilo instagram, nel 2017 è fondamentale riempire i nostri canali di contenuti di qualità.

Mi è capitato pochi giorni fa di spiegare a un cliente ristoratore che oggi il cibo non deve più essere solo buono ma deve essere anche bello. Un’affermazione che può far sorridere ma se ci pensate, anche a voi sarà capitato di andare su un ristorante per la prima volta colpiti dalle fotografie dei piatti che avete visto su Facebook o su Tripadvisor.

corso_photoshop

Consigli per avere immagini di qualità senza essere dei fotografi professionisti

Gli smartphone di oggi, soprattutto se pensiamo al galaxy s8 o al P10 con lente Leica, producono dei file immagini notevoli senza necessariamente essere in grado di impostare iso, diaframmi e tempi di posa. Un qualcosa che fa imbestialire molti fotografi ma è realtà.

Ciò che però aiuta a produrre immagini di qualità per il web è la post produzione. Una post produzione fatta con l’occhio e gli strumenti di un professionista è in grado di rendere BELLA qualsiasi foto (ovviamente escludo ogni tipo di foto fuori fuoco, per quelle serve più un miracolo che altro.

Come fare una post produzione di livello?

Qui mi sento di essere categorico, per una lavorazione di qualità è indispensabile essere in grado di utilizzare al meglio Photoshop e Lightroom. Sono i software che consentono di avere il pieno controllo di ogni immagine e che possono consentirti qualsiasi tipo di intervento.

Sono programmi che richiedono un impegno costante per poterli utilizzare professionalmente ma da quali non si torna indietro una volta conosciuti.

Un workflow veloce e performante per la produzione di immagini di qualità

La tecnologia avanza e non è difficile oggi trovare macchine fotografiche con il wifi o scattare direttamente con il telefonino e avere in pochi secondi l’immagine sul pc. Per ottenere immagini di qualità postprodotte (per post produzione non intendo né considero i filtri delle fotocamere o di instagram) è consigliabile:

  • Scattare con una macchina fotografica
  • Trasferire tramite wi fi le foto su pc
  • Fare una sezione rapida degli scatti che vogliamo lavorare
  • Aprirli in Lightroom e intervenire su esposizione, contrasti, colori, nitidezza etc
  • Trasferire in Photoshop per interventi più importanti (eliminazione di oggetti, ritocchi alla pelle o al viso etc)
  • E pubblicare

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti