Come diventare un Fashion Blogger di successo

Francesco PC Academy di - 24 maggio 2017 in News

E’ tra i mestieri più ambiti dai millennials e non solo, spesso è sinonimo di “guadagnare con le proprie passioni”, ma come si diventa fashion blogger e come si guadagna?.

Magari sei qui perché ti stai chiedendo o stai cercando come fanno le Chiara Ferragni della situazione a costruirsi un lavoro e una carriera con un blog. Oppure ti sembra impossibile poter guadagnare scrivendo articoli magari su ciò per te è la più grande passione che si possa avere.

Eppure è possibile. E ti dirò di più, ci riescono molte più persone di quelle che pensi. E potresti riuscirci anche tu.

Come guadagna un fashion blogger?

Inizio da ciò che fa più gola, perché non prendiamoci in giro, nessuno lavora per la gloria.

Un fashion blogger ha più fonti di guadagno o potenziali fonti di guadagno:

  • Google Adsense
  • Essere influencer
  • Essere Ambassador
  • Partecipare a fiere o a eventi
  • Condividendo foto su Instagram
  • Inserendo banner pubblicitari

Come iniziare e da dove iniziare a costruirsi un percorso da Fashion Blogger?

Forse ti aspetti che al primo posto ci metto “da un Blog”, in realtà no. Penso che se la moda è la tua passione, ciò che devi affiancare alle conoscenze che riguardano il mondo della modo è:

Imparare a utilizzare wordpress. WordPress è la piattaforma più utilizzata dai blogger. Anzi, nasce proprio per i Blog. Quindi dovresti riuscire a imparare a padroneggiarlo nel miglior modo possibile.

Conoscenze SEO. Un fashion blogger può guadagnare cifre interessanti se ha un blog con molti accessi al mese. Per accrescere il traffico di un blog il SEO è sicuramente uno dei metodi più utili. Se hai conoscenze SEO sarai in grado di scrivere post già ottimizzati per i motori di ricerca.

Conoscenze di Fotoritocco. Un buon contenuto non può prescindere da una bella immagine. Non sempre si hanno a disposizione foto accattivanti e quindi molto spesso occorre crearsele. Per crearsi delle foto di qualità è molto consigliato essere in grado di utilizzare Photoshop.

Social media management e advertising. Un bravo fashion blogger deve essere in grado di catturare il pubblico tramite i social network. Gestire però un social network in maniera professionale è sicuramente diverso dallo gestire un profilo privato.

Se già hai tutte queste conoscenze sei a ottimo punto per iniziare! se ancora devi imparare è il momento di iscriverti a qualche corso di formazione!

La fase iniziale di un blog è importantissima, quindi fossi in te inizierei un percorso da Fashion blogger solo quando hai tutte le conoscenze necessarie.

Mettiamo che tu hai tutte le conoscenze necessarie, puoi iniziare il tuo percorso scegliendo un nome accattivante, un layout e iniziare a costruire il tuo blog.

Quando costruisci il tuo blog tieni bene a mente quali devono essere le caratteristiche fondamentali:

  • Velocità
  • Responsive
  • SEO Friendly

Scrivi tanto e crea contenuti originali e di qualità. Non copiare mai nulla a nessuno.

Scrivi articoli lunghi almeno 300 parole, dividi il testo in paragrafi, usa un linguaggio semplice e accompagna il testo con belle foto.

Targettizza i contenuti. Avere un pubblico è fondamentale. Chi si rivolge a tutti non si rivolge a nessuno, quindi cerca e individua un target e rivolgiti a loro. Solo a loro.

Quanto guadagna un fashion blogger?

Capire quanto guadagna un fashion blogger non è facile. Dipende da quali sono le sue fonti di guadagno principali tra quelle elencate prima.

Tieni però a mente che un sito che genera 100.000 visite al giorno di media guadagna 5000€ di sole Adsense. Un post Instagram se sei un influencer è retribuito tra i 300 e i 1000€. Quindi se sei un fashion blogger di successo, non potrai non avere un buono stipendio.

Corso-photoshop-illustrator

 

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti