Conviene ancora diventare un tecnico di Rete?

Francesco PC Academy di - 14 giugno 2017 in News

Oggi più che mai siamo tutti connessi e quindi diventare oggi esperto di reti informatiche è una scelta che può risultare vincente per la propria carriera e il proprio futuro.

Questa premessa perché per poter sfruttare al meglio la tecnologia ogni azienda medio grande ha bisogno di esperti qualificati che sappiano progettare, installare e sviluppare le reti informatiche secondo i bisogni particolari e diversi di ciascuna realtà.

Entrando un po’ più nel dettaglio delle competenze di una figura professionale come il sistemista, possiamo dire che rappresenta la crescita professionale del tecnico hardware e del tecnico software ed è uno specialista in grado di installare, configurare e effettuare interventi di manutenzioni su reti con centinaia di nodi.

Un professionista del settore che ha profonde conoscenze sul funzionamento e sulle caratteristiche delle architetture informatiche su tutti i livelli della sistemistica, quali l’hardware, il software e le reti.
Questo gli permette di intervenire su problematiche di natura complessa che il tecnico hardware e il tecnico software falliscono nel diagnosticare o nel risolvere; o perchè troppo specifiche o perchè coinvolgono contemporaneamente diversi elementi appartenenti a diversi livelli del sistema informatico in oggetto.
Se ti stai quindi chiedendo se ancora è ricercata la figura professionale del tecnico di rete la risposta è SI’.

Leggi anche Sistemista di Rete: chi è, quanto guadagna e come ci si diventa

Il sistemista ha grandi opportunità di lavoro, soprattutto all’ìnterno di realtà aziendali strutturate e di buone dimensioni. Un professionista qualificato e competente diventa una figura chiave all’interno di un’azienda, una di quelle figure delle quali non si può più fare a meno.

Quali sono i vantaggi di diventare oggi un sistemista

  • Grande richiesta da parte aziende medio grandi
  • In prospettiva futura la richiesta non può crescere
  • Gli stipendi / compensi di un sistemista
  • Carriera

Le difficoltà che invece si presentano davanti l’inizio di un percorso professionale del genere riguardano principalmente la formazione.

Solo una scuola di buon livello, con un programma serio e in continuo aggiornamento può garantire una formazione che consente di intraprendere un percorso professionale serio.

Il settore delle reti è un settore meritocratico, dove solo chi è veramente all’altezza può farsi strada, di conseguenza una formazione solida deve essere l’obiettivo numero uno di chi comincia.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti