Flash finalmente su Iphone e Ipad

Francesco PC Academy di - 2 maggio 2011 in Altro

Sembra giungere al termine l’interminabile bagarre che vede coinvolte Adobe ed Apple sull’incompatibilità, di quest’ultima, nel leggere i file in Flash.

In passato erano stati creati dei sistemi che permettessero di visualizzare Flash sui dispositivi Apple, come ad esempio Frash con Jailbreak o quando Adobe ha creato Wallaby, uno strumento in grado di convertire automaticamente i file da Flash a HTML 5 in modo da risultare compatibile, creando però malcontento in casa Apple.Adesso, a quanto pare, Adobe è pronta a offrire il supporto al protocollo HTTP Live Streaming, un protocollo di streaming video introdotto dall’azienda di Steve Jobs. Un procedimento molto complesso ma che risulta abbastanza semplice da spiegare. Attualmente i file Flash vengono compressi tramite la codifica MPEG-4 non supportata da Iphone/Ipad, mentre con questo nuovo supporto verranno codificati in MPEG-2  che è invece la codifica prediletta dai dispositivi Apple.

Se così sarà, tutti i possessori di Iphone/Ipad potranno così visualizzare, finalmente, anche i contenuti in Flash senza dovere ricorrere a vie alternative.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti