I migliori programmi per fare video editing

Francesco PC Academy di - 7 dicembre 2016 in Video Editing & 3D

Prima di elencare e suggerire i migliori programmi di video editing bisogna fare una premessa.

Il video editing può essere inteso come un bellissimo passatempo/passione oppure come una vera e propria professione. Se il tuo intento è quello di essere un professionista del settore è bene premetterti che non puoi accontentarti di imparare a usare Movie Maker o iMovie!

Se appartieni alla prima fascia puoi leggere l’elenco che viene subito dopo, se invece vuoi fare del video editing il tuo lavoro passa direttamente al paragrafo successivo.

Internet ci viene come sempre d’aiuto offrendo a chiunque la possibilità di scaricare e/o utilizzare numerosi programmi per editare qualsiasi tipo di video senza spendere un soldo. D’altronde spesso sono necessari piccoli ritocchi e l’utilizzo del programma stesso è più che occasionale. Il suggerimento, per chi non fosse comunque soddisfatto delle capacità di questi programmi, è quello di utilizzare la versione di prova gratuita dei programmi a pagamento e di acquistarli poi nel caso di un riscontro positivo e di una loro effettiva utilità.

Ecco una lista dei migliori e più usati programmi free di video editing.

 Windows Movie Maker 2012 – Forse il più famoso programma di editing video per Windows, in quest’ultima versione si è rinnovato e offre qualche strumento di editing audio in più. Intuitivo e sempre molto funzionale. Indicato per gli utenti meno esperti.

Virtualdub – Questo programma offre molte funzioni, è nello stesso tempo leggero e potente e possiede una vasta gamma di filtri da poter utilizzare. È indicato per gli utenti che sanno quello che vogliono!
Avidemux – L’interfaccia un pò spoglia tradisce un programma veramente utile e facile da utilizzare per operazioni semplici. Supporta molti tipi di file. Interessante il forum in cui potrete trovare risposta a tutti i problemi riscontrati.
Lives – Disegnato per essere semplice da usare è tuttavia molto potente; è di dimensioni ridotte ma ha funzioni avanzate. Viene spesso usato anche da professionisti per la sua versatilità. Ha strumenti molto flessibili all’uso e una timeline multi-track.
VideoSpin – Un programma dal design accattivante, divertente e molto veloce. Semplice, ma allo stesso modo abbastanza potente per poter eseguire dei piccoli montaggi video; è interamente in italiano.
Vivia – Molto interessante per chi è alle prime armi perché immediato, è comunque dotato di una serie di strumenti di editing che lo rendono adatto agli utilizzatori avanzati

Quick – Il programma che viene proposto da GoPro per montare i video in maniera divertente, veloce e molto pratica.

I migliori programmi per il video editing professionale

Il video editing professionale è un mestiere che richiede tanta pratica, studio e dedizione. Per fare del video editing professionale non basta conoscere dei programmi ma bisogna proprio impossessarsene, conoscere ogni loro segreto. Perché i segreti dei programmi sono ciò che ci consentono di lavorare in maniera più rapida e spesso ottenere dei risultati strabilianti.

Adobe Premiere Pro + After Effects – Premiere è forse il più famoso programma che esiste di video editing. Anche il più utilizzato. Non dico se è il più facile o meno, perché se vuoi diventare un professionista parto dal presupposto che qualsiasi programma tu scelga di utilizzare voglia studiarlo a fondo. Adobe Premiere possiede tutte le funzioni indispensabili per un programma di questo genere, tra cui la registrazione diretta su disco rigido, possibilità di creare effetti al rallentatore (slow motion), correzione di colore e luminosità in tempo reale, la capacità di montare i video in fretta e con grande precisione, possibilità di uscita -tra gli altri formati- in DVD e Blu-Ray, e moltissimo altro. After Effects invece può essere usato in parallelo per creare effetti speciali sui video.

Edius –  Edius è uno splendido programma per il montaggio video, che supporta tutti i principali formati di acquisizione, a partire da DV e HDV, e con pieno supporto dell’alta definizione (è anche in grado di convertire da definizione standard ad HD), incluso il montaggio a 1080i.

Grazie alla transcodifica in tempo reale, è possibile montare in tempo reale tracce a 1080i, PAL e NTSC, senza dover star a fare prima delle conversioni.

Finalcut –  Final Cut Pro X è il programma in assoluto più avanzato e completo per Mac. E’ un programma utilizzato da gran parte dei professionisti nel campo del video making che possiedono un Apple Mac o un Macbook. Ci potete praticamente modificare film da mandare nelle sale cinematografiche. E’ supportato anche il video editing completo dei video in risoluzione 4K. E’ forse la migliore scelta per chi ha un Mac.


Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti