I siti più visitati in Italia ad inizio 2017

Se stai pensando di aprire un sito web per guadagnarci, sicuramente avrai il chiodo di fisso del capire quali sono gli argomenti che attirano di più, che generano più traffico e quindi probabile guadagno.

Gli argomenti che vanno di più in Italia sono in continuo cambiamento ma va detto che ci sono temi che sono in cima alle classifiche da parecchi anni come lo sport, gli animali, la salute.

Questa particolare classifica, proveniente da SEMrush (leader per il SEO).

 

I primi 10 posti sono tutti presi dai colossi: Google, Facebook, Youtube e non mi ci soffermerei più di tanto. Mi soffermerei prima sui siti che stanno nelle posizioni 11-50, dove è incredibile come dopo i colossi ci sia live.com sito che fornisce in tempo reale risultati sportivi e al 50 posto il blog di Salvatore Aranzulla.

Da questa particolare classifica si denota come Internet ormai sia principalmente visto come fonte di risposta a domande. Nei primi 100 posti ci sono per il 90% siti dove è possibile reperire informazioni: giornali, sport, film, siti tematici, compagnie telefoniche, prezzi, meteo.

E quindi su quali siti si dovrebbe puntare nel 2017?

Se riuscite a creare una piccola redazione che sforni una ventina di articoli a settimana fossi in voi mi orienterei su siti/blog di:

  • recensioni di prodotti e consigli sugli acquisti
  • informazione
  • informazioni burocratiche
  • sport e pronostici
  • tecnologia e social media

Queste tematiche sono in grado di generare traffico web da milioni di utenti mensili .

 

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti