Il nuovo logo di Tokyo 2020, che ne pensate?

tokyo-logo

 

Disegnato dall’artista Kenjiro Sano, secondo il vicepresidente del Cio John Coates «riflette la vibrante natura della città e lo spirito di ospitalità dei suoi cittadini»
Il logo comprende tanti elementi e significati, tipico della cultura Giapponese dove la simbologia è presente in ogni cosa.

Sicuramente l’elemento base è la T che richiama il nome della città , Tokyo ovviamente, e le parole Team e Tomorrow (squadra e domani).
La scelta dei colori è  la cosa più interessante, da una parte il nero che per i giapponesi rappresenta la diversità e quindi le diverse nazionalità che si incontreranno durante le olimpiadi, dall’altra il cerchio rosso che rappresenta sia la bandiera giapponese sia la passione e le forti emozioni.

Sotto potete vedere il video con il quale il logo è stato presentato:

 

Personalmente questo logo mi affascina per l’utilizzo delle forme, per il gioco di simboli che lascia comunque dubbi e misteri, caratteristica tipica della cultura Giapponese, mentre non mi convince per l’utilizzo dei colori, nel senso che non mi trasmette quella vivacità ed emozione che i giochi olimpici suscitano. Vedendolo mi sa di grafica anni 60/70 e chissà che magari non è stata proprio una cosa voluta.
Voi che ne pensate?

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti