Lavorare come Video Editor in giro per il mondo

Francesco PC Academy di - 18 gennaio 2017 in Video Editing & 3D

Nel 2017 è pronosticatile una notevole impennata della richiesta di video editor. Sicuramente è un pronostico dovuto molto al fatto che i video sono ormai i re incontrastati dei contenuti web. L’80% di ciò che in rete diventare virale è un video. Ed essendo una tendenza nota a tutti, sono sempre di più anche i video di scarsa qualità che girano in rete, perchè è sì vero che per fare un video basta un iPhone e un’idea ma è altrettanto vero che un video progettato per diventare virale necessita di caratteristiche che solo un professionista può fornire.

In questo post però voglio fornire delle idee a chi vuole diventare un video editor, o già lo è, ma vuole unire la sua professione al viaggiare in giro per il mondo.

Il video editor o il video maker, sono professioni che è possibile svolgere in qualsiasi parte del mondo, sia in via autonoma che secondo progetti commissionati.

C’è chi, per esempio, gira il mondo facendo riprese di luoghi e culture che poi si rivende a televisioni, portali, riviste. Questa però è una strada che presuppone dei soldi da investire in quanto viaggiare, per quanto esistono piattaforme di couchsurfing, costa.

In questo articolo vorrei fornire invece dei siti utili dove è possibile caricare il proprio curriculum (possibilmente con link ad un portfolio), una lettera di presentazioni e trovare nuovi lavori sia in campo televisivo che di riprese commissionate per la realizzazione di progetti.



Videopixie

Un livello di retribuzione molto per gli standard, proposte di lavori sia in location che in remoto. Forse il leader del settore.

Mandy

Carica il tuo cv e una tua presentazione e ricevi proposte o candidati alle offerte di lavoro che trovi.

PeopleperHour

E’ un portale rivolto non solo a video maker/editor, ma anche ad altre professioni. Tuttavia è però molto affermato come tramite per trovare lavoro in ambito video. L’unica pecca (per alcuni) è che prende provvigioni alte sui progetti che vi farà chiudere.

Userfarm

Questa ve lo dico subito è una piattaforma di produzioni video orientate sul “Virale” e il “low cost”. Quindi deve interessarvi questa fascia per poterlo apprezzare.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti