Lavoro, le tendenze del 2017

Francesco PC Academy di - 12 gennaio 2017 in News

Si sa, a volte i pronostici lasciano il tempo che trovano. Però molto spesso i pronostici sono basati su solide fondamenta, e da questa fondamenta nasce questo articolo . Un articolo che vuole azzardare su quali saranno le professioni, inerenti al web e la comunicazione, più richieste nel 2017.

La comunicazione e il web sono settori in continua evoluzione e mutamento, questo fa sì che ogni anno nascano nuove figure professionali o alcune vengano più richieste rispetto ad altre.

1 – Content Specialist

Fa parte di una delle nuove figure professionali nate con l’evoluzione del web. Ormai infatti sono quasi tutti presenti nel web o sui social media, sia per quanto riguarda aziende che privati, però sono pochi quelli che sanno come utilizzarli e sanno ottenere risultati attraverso la lora presenza sul web. Molto spesso, dopo poco tempo, nasce la domanda: “cosa pubblico?”.

Ed ecco che nasce il Content Specialist, colui il quale è specializzato nell’ideazione e creazione di contenuti web funzionali. Una figura che deve avere conoscenze grafiche, basi SEO, padronanza dei social media e nozioni di html e css.

Una figura professionale sempre più richiesta dalle aziende sia in qualità di freelance che di dipendenti.

2 –  Video Maker

I video sono e saranno per un altro po’ di tempo i leader indiscussi dei contenuti più visualizzati sul web. E per questo sono sempre più richiesti i servizi di ideazione, creazione e montaggio video.

Una figura professionale che aveva avuto una flessione negli ultimi due anni ma che adesso sembra di nuovo poter avere un ruolo fondamentale per la comunicazione.

3 – Sviluppatori Web

Inutile quasi dirlo, ma si possono avere i contenuti web più accattivanti di questo mondo ma se non si ha un sito web che possa ospitarli è tutto inutile.

Per di più sono sempre di più le aziende che si rendono conto di avere un sito web poco funzionale e utile alla causa che vogliono rifarlo da poco.

Sviluppatori web e web designer possono dormire sogni tranquilli, anche quest’anno la richiesta sarà enorme.

4 – Programmatori

Se sei un programmatore o vuoi diventarlo stai andando sul sicuro. Una figura professionale richiesta e ambita da aziende, agenzie e privati. Uno di quei lavori ancora ben pagati e che non conosce limiti.

Se fossi in te mi specializzerei nella creazione di app per i social e il mobile.

5 – SEO Specialist

3 anni fa erano forse più quelli che non sapevano fosse il seo, oggi tutti, o quasi, sanno cos’è e tantissimi stanno capendo che senza SEO il loro sito non può dare alcun plus al loro business.

Il SEO specialist è una figura professionale “costretta” ad aggiornarsi continuamente perché i motori di ricerca cambiano di continuo algoritmo.

Un valido SEO specialist, se è in grado di vendersi e immettersi nei giusti canali, avrà anche nel 2017 la garanzia di parecchie commesse e obiettivi da raggiungere.


Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti