L’importanza di un calendario editoriale

Francesco PC Academy di - 1 marzo 2017 in News

Sia che vuoi gestire i social per te stesso sia che lo fai per lavoro per i tuoi clienti, è fondamentale, quasi quanto la realizzazione dei contenuti, essere organizzati.

Infatti una gestione social media di successo non dipende solo da quanto sono vincenti i contenuti creati ma anche da come vi siete strutturati per gestirli, se avete scelto la strada giusta per gli obiettivi stabiliti, se avete individuato i canali giusti e se avete stabilito un calendario editoriale valido.

Il calendario editoriale è l’agenda delle pubblicazioni / sponsorizzazioni social, indispensabile per avere frutti positivi dai nostri social network.

Vi è mai capitato di chiedervi come mai il vostro post non ha raggiunto abbastanza persone? Potrebbe dipendere dal fatto che programmate post alla “quando capita”. Oppure di pensare che non vi va di stare al pc di sabato o domenica a pubblicare post? forse perchè non avete programmato i post e fatto in che modo che vengano pubblicati mentre voi siete al pub con gli amici.

Come organizzare un calendario editoriale

Per prima cosa dovete capire quanto tempo avete a disposizione e quanti post volete pubblicare a settimana .

Sulla base di quello dovete decidere:

  • quante sponsorizzazioni a settimana / mese
  • fai una rassegna di tutti gli eventi che ci saranno sia inerenti al tuo brand sia generali (pasqua, san valentino, festa della donna etc)
  • categorie di post (es. citazioni, foto, video, news sul brand)
  • assegnare ogni categoria a un giorno della settimana (es. lunedì, mercoledì post citazione, martedì video, giovedì foto, venerdì aggiornamento sul brand)

Affidatevi ad un programma che potrebbe essere semplicemente google calendar oppure applicazioni come coSchedule

 

Schermata-2017-03-01-alle-17.09.01

 

Il calendario editoriale vi consentirà di avere un quadro completo di tutta la gestione social , la mole di lavoro che vi aspetta e anche a fare in anticipo del lavoro quando avete tempo. Se per esempio avete un buco di due ore durante la settimana e vi preparate / programmate tutti i post della settimana successiva, ecco chi vi sarete anticipati del lavoro e avete tempo per altro.

Corso WordPress
Corso WordPress

Il calendario editoriale inoltre vi mette in condizione di capire quali sono gli orari che funzionano e quali no per pubblicare post. L’orario è un fattore troppo spesso sottovalutato ma fondamentale per ottenere buoni risultati.

Se volete imparare a gestire social media in maniera professionale vi consiglio di iniziare dalla realizzazione del vostro primo calendario editoriale.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti