Perché creare e vendere ebook

Francesco PC Academy di - 21 dicembre 2016 in News Tecnologiche

Sono anche io tra coloro i quali non riuscirebbero mai a rinunciare alla carta . Ma allo stesso tempo sono anche una persona che divora ebook e da qualche tempo ha iniziato a crearne.

Partiamo dai vantaggi che offrono gli ebook:

  • Costo inferiore perchè non ci sono costi di stampa
  • Consegna immediata perchè una volta eseguito il pagamento te lo ritrovi subito nella tua libreria virtuale
  • Facilità di lettura e portabilità

Oltre ai vantaggi di chi legge però voglio focalizzarmi su i vantaggi di chi li crea e vende…

Infatti guadagnare con gli ebook è ormai il mestiere di molti. Il perchè è riassumibile in pochi ma convincenti pro:

  • Possibilità di vendere attraverso canali con bacini di utenza enormi come Amazon
  • Bassissimi costi di creazione/produzione
  • Bassi costi di promozione se si usano i social media e le sponsorizzazioni
  • Non necessitano di una casa editrice


Ma quali sono gli ebook che si vendono di più?

Un po’ per la crisi, un po’ per la facilità di reperimento di materiali, ma è senza dubbio l’epoca del fai da te. Quindi gli ebook in assoluto più venduti sono quelli che contengono guide!

Guide per qualsiasi tipo di tema: dalla nutrizione allo sport, passando per la botanica, informatica fino ad arrivare a settori sanitari e di cucina. Insomma ogni tipo di guida ha un potenziale bacino di acquirenti.

Se quindi ti sei specializzato in un settore o in un qualcosa, potresti essere il prossimo autore di un ebook di successo.

Di cosa ho bisogno per creare un e-book?

  1. Per prima cosa, può sembrare banale ma lo devo dire: CONOSCENZE APPROFONDITE DEL TEMA CHE ANDRAI A TRATTARE
  2. Di un grafico che ti impagini l’ebook nel miglior modo possibile o se vuoi farlo da solo devi essere in grado di utilizzare indesign (il miglior software di impaginazione)
  3. Di un grafico che ti crei una copertina accattivante. Se vuoi fartela da solo dovresti essere in grado di utilizzare Photoshop o Illustrator

E per promuoverlo invece come faccio?

Per promuovere un ebook puoi sfruttare diversi canali digitali, ma l’accoppiata vincente che non fallisce mai se utilizzata con criterio é: SITO + SOCIAL.

E’ infatti assodato che se hai un sito dove puoi vendere direttamente il tuo ebook e lo aggiorni di continuo con articoli interessanti e se utilizzi i social network con campagne di sponsorizzazione a pagamento, le tue percentuali di successo sono molto alte.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti