Perché fare un blog aziendale è molto importante

Francesco PC Academy di - 22 marzo 2017 in News

Sono finiti i tempi in cui bastava fare dei banner pubblicitari, dei volantini e si poteva dire di essersi fatti della pubblicità.

Oggi tutto è cambiato ed è cambiato per sempre. Infatti la prima cosa che le persone fanno se hanno bisogno di qualcosa è digitare su google e andare a cliccare sui primi risultati.

Per comparire tra i primi risultati di ricerca non si può non avere un blog aziendale. E considerando che il blog deve essere in grado di attirare i visitatori, instaurarci un rapporto e magari convertirli in clienti è fondamentale essere in grado di raccontare bene la propria azienda.

Essere in grado di avere un blog aziendale di successo porterà diversi vantaggi alla vostra attività:

  • Aumento della reputazione
  • Incremento dei contatti
  • Incremento delle vendite
  • Fidelizzazione dei clienti

Per fare un blog aziendale che consenta di ottenere tutto questo però è indispensabile essere in grado di farlo bene, per farlo nel migliore dei modi bisogna tenere presente dei punti cardine fondamentali:

Deve essere realizzato in #wordpress. E’ una piattaforma open source nata proprio per fare blogging. Se stai pensando di aprire un blog aziendale devi mettere in preventivo di imparare a utilizzare wordpress.

Corso_WordPress

Deve avere degli elementi #grafici in linea con l’immagine aziendale. Avere un’immagine coordinata unica aiuterà gli utenti a riconoscervi sempre a primo impatto.

Creare contenuti onestamente (senza copiare o mentire) e di continuo. Mediamente un blog aziendale deve avere almeno un articolo nuovo a settimana.

Conoscere alcuni elementi #SEO per favorire l’indicizzazione e il posizionamento del vostro blog aziendale sui motori di ricerca.

Essere in grado di analizzare l’andamento del blog. Attraverso google analytics è possibile vedere quante persone visitano il blog, cosa vedono maggiormente, quali pagine invece hanno meno clic, quanto di media le persone rimangono sul blog. Tutti dati molto utili per avere una panoramica chiara di come gestire un blog aziendale al meglio.

E’ consigliabile a tutti aprire un blog aziendale?

E’ consigliabile a tutti coloro che sono determinati nel farlo e nel mantenerlo. Troppe volte entriamo in dei blog che hanno come ultimo articolo un post datato anni prima, e questo lede l’immagine aziendale.

Quindi bisogna vedere il blog aziendale come un potente strumento di marketing e va trattato come tale. Quindi curandolo, aggiornandolo, adottando una strategia di contenuto e fissando degli obiettivi.

Se ci sono questi presupposti passerei direttamente al secondo step: #creareunblogaziendale!

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti