Su quale professione puntare se dovessimo fare una scommessa?

Francesco PC Academy di - 22 Maggio 2018 in News

Il lavoro nel settore del digitale avanza sempre a spada tratta, senza sosta ed evolvendosi ad una velocità inaudita.
Per comprendere su quali professioni scommettere in prospettiva futura potresti iniziare a guardare ciò che è già successo in paesi più avanzati, per comprendere quale sarà il futuro qui in Italia. Per paesi più avanzati, dal punto di vista digitale, s’intende Stati Uniti, leader assoluto e la Gran Bretagna. Poi a seguire Spagna, Francia e Italia.

Tenete bene a mente che il ritardo tra il mercato statunitense e quello italiano è di media 3-4 anni.

Da questa analisi e studio nasce la proposta di queste figure professionali che da qui a un anno prenderanno piede in maniera più netta di quanto l’hanno presa fino ad oggi. Ovviamente parliamo di una scommessa, quindi si vince o … si perde.

1. MOBILE MARKETING MANAGER

Questa è una scommessa fatta un po’ a colpo sicuro. Il dominio della navigazione da mobile è ormai assoluto. Parliamo di un 80%. Quindi un dato enorme.
Di conseguenza cresce sempre di più l’esigenze da parte delle aziende di utilizzare il mobile per fare campagne marketing di successo. Un professionista in grado di ottimizzare al meglio ogni processo di acquisto e navigazione sarà sempre più richiesto e cercato.

2. INBOUND MARKETING MANAGER

L’inbound marketing manager è uno specialista in grado di operare in maniera trasversale su tutti i canali e i mezzi che il digitale consente. Nel mercato del lavoro digitale, sono professionisti che nascono per il mercato B2B e si occupano di attrarre i clienti piuttosto che inseguirli.

3. USER EXPERIENCE SPECIALIST

IL successo di un Ecommerce o di un sito in generale, deriva quasi per intero dalla User Experience. Per user experience s’intende l’esperienza di navigazione che un utente fa su un determinato sito. Per esempio, se abbiamo il condizionatore x al miglior prezzo sul mercato ma abbiamo un sito dove non si acquista facilmente, lento e poco intuitivo puoi star certo che un utente spenderà qualcosa di più ma andrà dove potrà acquistare in maniera sicura e veloce. L’user experience specialist ha proprio il compito di rendere la navigabilità dei portali più efficace possibili.

4. VIDEO MARKETING SPECIALIST

L’ascesa dei contenuti video è continua, sono il contenuto più visualizzato e condiviso sul web. Tutti i più grandi social media hanno migliorato il loro reparto video e hanno investito molti soldi.
Il video marketing è lo specialista dei contenuti video. Per specialista non s’intende solo una figura in grado di creare e montare video, ma una figura che sa progettare e studiare una strategia per raggiugnere, tramite i video, l’obiettivo prefissato.

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Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

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