Usare il flash per ottenere uno sfondo nero

Lo sfondo è una parte fondamentale delle fotografie di ritratti o dettagli, diventa spesso un grattacapo non da poco per i fotografi.

O lo si vuole con un effetto sfocato, o neutro o tutto nero, raggiungere il risultato si ha in mente non è sempre facile.

Si ricorre spesso a utilizzare sfondi di tela bianca o nera ma non sempre si può averli a portata di mano, in questo tutorial vedrete come ottenere uno sfondo completamento nero con l’utilizzo di un flash o esterno o anche quello della macchina fotografica.



DA DOVE INIZIARE.

Per prima cosa ho scattato una fotografia con ISO 100, modalità di scatto dando priorità al diaframma chiuso a f5 e ho visto il tempo di esposizione suggerito dalla macchina fotografica (1/80) (il flash è ancora spento in questa fase)

tutorialflash

 

La luce fuori è la classica di una giornata serena, estiva, però il tendone l’affievolisce notevolmente.

Prima di accendere il flash faccio dei tentativi per avere uno sfondo nero.

Prima porto il tempo di esposizione a 160 ottenendo questo risultato:

tutorialflash-2

 

Lo sfondo è notevolmente più scuro ma non ancora del tutto… Considerando che il tempo di esposizione più lungo può supportare una reflex che non ha il  high speed sync per il flash esterno è di 1/250, la imposto proprio a 1/250.

tutorialflash-3

 

Lo sfondo è quasi tutto nero, non mi curo tanto dei dettagli sul bordo che si intravedono perché la foto poi andrà tagliata.

Ora è il momento di accendere il flash, impostare la potenza, io in questo caso non ho avuto bisogno di un grandissimo lampo, l’ho impostato su 1/4 con compensazione del flash a +0,3 , e scattate la vostra foto.

Questo è solo un esempio sul quale non ho perso tempo più di tanto, se avete un soggetto come dei fiori, un volto il risultato potete ottenere è ottimale

tutorialflash


Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti