User Experience Design, perché è ormai fondamentale.

Francesco PC Academy di - 4 aprile 2017 in News

La definizione User Experience (Esperienza Utente) è un po’ sulla bocca di tutti quando parliamo di realizzazione di siti web o del suo funzionamento. Ma cosa s’intende veramente per User Experience?

Possiamo definire User Experience, il modo in cui noi utenti navighiamo su un sito web oppure utilizziamo un’APP o un prodotto digitale più in generale.

Un professionista che si occupa di User Experience, invece, è colui il quale rende facile agli utenti la navigazione.

Cosa rende positiva o negativa una User Experience?

I fattori che possono determinare un successo o l’insuccesso dell’esperienza degli utenti sono:

  • Semplicità di utilizzo
  • Arrivare al “fine” in pochi passaggi
  • Architettura delle informazioni
  • Creatività visiva
  • Usabilità
  • Velocità

Per essere esperti di User Experience è indispensabile essere dei professionisti del settore che hanno conoscenza di:

  • Programmazione
  • Scelta dei Server
  • Nozioni di Marketing
  • Graphic Design

Master_Grafica_Web

Perché oggi le aziende hanno bisogno di siti con un’ottima User Experience?

Oggi i siti sono sempre di più, le conversioni sempre di meno. O meglio, le conversioni (intese come il raggiungimento degli obiettivi prefissati tramite un sito, es. Richieste di preventivo), sono sempre sugli stessi siti di riferimento.

Questo perché oggi non ci vuole molto ad avere qualcosa da mettere online, basta acquistare un template, installare wordpress, essere in grado di smanettare un attimo e via. Però questa è la strada per “mettere qualcosa online”, senza criterio e senza pretese.

Un sito che aumenta contatti, reputazione e vendite è ben altra cosa. Il riempimento dei contenuti è forse l’ultimo passaggio di ore e ore di studio e lavoro.

Proprio per questo oggi le aziende, quando chiedono preventivi per un sito web, chiedono anche informazioni sull’essere o meno esperti nel progettare una User Experience vincente.

L’efficacia di un sito realizzato in ottica User Experience è riassumibile in pochi dati:

  • il 75% degli utenti sceglie un altro fornitore del servizio se il sito non è ottimizzato per la navigazione mobile;
  • il 55% degli utenti abbandona il sito se non è di facile utilizzo.
  • il 73% degli utenti vede dei video informativi prima di acquistare un prodotto.

Conclusione.

Sta a te decidere se essere un professionista o uno “smanettone”, se vuoi essere un professionista non puoi fare a meno di essere in grado di realizzare prodotti per il web che diano agli utenti un’esperienza di navigazione facile e appagante.

Per renderti conto se i tuoi prodotti funzionano oppure no puoi iniziare chiedono ad amici/conoscenti di andare su un sito o scaricare una app realizzata da te e chiedere loro opinioni e farti dire quali difficoltà hanno trovato nel compiere una determinata azione.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti