3 Plugin per creare un sito multilingue in wordpress
A volte, creare un sito Italiano-Inglese con wordpress può creare problemi. C’è chi carica wordpress in due cartelle diverse sul proprio server e poi inserisce i contenuti due volte, chi prova invece a creare un sito in due lingue diverse attraverso i plugin.
Personalmente ho provato entrambe le soluzioni, la prima era abbastanza rognosa a livello di tempi per inserire nuovi post, pagine, soprattutto il dover caricare due volte la stessa foto, la seconda invece mi ha creato problemi solo nel trovare il plugin giusto, quello che mi consentisse di avere la versione del mio sito in due lingue diverse in toto. Senza tradurre solo i contenuti e non i pulsanti, per esempio!
Vi posto qui i tre plugin che ho trovato migliori nel realizzare siti multilingue:
qTranslate
Lo metto al primo posto perché è gratuito e consente di creare un sito perfettamente tradotto in tutte le sue parti. Ogni volta si crea una pagina nuova si può inserire il titolo nelle lingue si desidera avere, stessa cosa per i contenuti, con un’unica pubblicazione li inserisce nelle diverse lingue. Crea in automatico la cartella con la lingua selezionata!
xLanguage
Altro plugin gratuito e molto completo, che consente di creare un sito in più lingue sia nelle pagine, contenuti, categorie, articoli e tag.
Molto semplice e intuitivo.
WPLM
E’ il plugin più potente per wordpress, il più completo.
Consente di tradurre qualsiasi parte del sito, anche i metatag, title, parole chiave.
E’ completo e intuitivo, l’unica pecca è che è a pagamento, solo per questo non l’ho inserito per primo.
Guarda anche: Corso Online per Imparare ad usare il plugin WooCommerce
Commenti