3 Plugin per creare un sito multilingue in wordpress

Francesco PC Academy di - 6 marzo 2013 in Web Design

A volte, creare un sito Italiano-Inglese con wordpress può creare problemi. C’è chi carica wordpress in due cartelle diverse sul proprio server e poi inserisce i contenuti due volte, chi prova invece a creare un sito in due lingue diverse attraverso i plugin.

Personalmente ho provato entrambe le soluzioni, la prima era abbastanza rognosa a livello di tempi per inserire nuovi post, pagine, soprattutto il dover caricare due volte la stessa foto, la seconda invece mi ha creato problemi solo nel trovare il plugin giusto, quello che mi consentisse di avere la versione del mio sito in due lingue diverse in toto. Senza tradurre solo i contenuti e non i pulsanti, per esempio!

Vi posto qui i tre plugin che ho trovato migliori nel realizzare siti multilingue:

WP_Corso_Aula

qTranslate

 

Lo metto al primo posto perché è gratuito e consente di creare un sito perfettamente tradotto in tutte le sue parti. Ogni volta si crea una pagina nuova si può inserire il titolo nelle lingue si desidera avere, stessa cosa per i contenuti, con un’unica pubblicazione li inserisce nelle diverse lingue. Crea in automatico la cartella con la lingua selezionata!

Schermata 2013-03-06 a 11.15.53

 

 

xLanguage

 

Altro plugin gratuito e molto completo, che consente di creare un sito in più lingue sia nelle pagine, contenuti, categorie, articoli e tag.

Molto semplice e intuitivo.

Schermata 2013-03-06 a 11.18.25

 

 

WPLM

 

E’ il plugin più potente per wordpress, il più completo.

Consente di tradurre qualsiasi parte del sito, anche i metatag, title, parole chiave.

E’ completo e intuitivo, l’unica pecca è che è a pagamento, solo per questo non l’ho inserito per primo.

Schermata 2013-03-06 a 11.20.46

Guarda anche: Corso Online per Imparare ad usare il plugin WooCommerce

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti

  • E cosa ne pensate del plugin TRANSPOOSH?

    • Francesco PC Academy

      Il plugin Transpoosh è stato sicuramente uno dei più utilizzati per il multilingue nel corso degli anni, ha però ultimamente ricevuto molte critiche da parecchi utenti (lentezza, traduzioni inesatte e non eseguite). Personalmente per le traduzioni cerco sempre di affidarmi a persone di madrelingua!

  • Ciao grazie dei consigli ho scaricato qtranslate ma ho un problema non riesco a tradurre il menu potete darmi una mano??

    • Francesco PC Academy

      Ciao Christian, il menù è in html o sono immagini? potrebbe dipendere da quello!

  • Ivan

    ciao. Ho scaricato qTranslate ma dopo averlo disinstallato in quanto non mi trovavo a mio agio, il menu amministratore mi rimane un po’ in italiano e un po’ in inglese. L’ho reinstallato ripristinando il tutto ma mi rimane così. come posso fare?

    • Francesco PC Academy

      Ciao Ivan, ti conviene eliminare il tutto tramite ftp, vai nella cartella plugin e elimini la cartella di qTranslate.
      fammi sapere,
      Francesco

  • Ciao volevo segnalarti questo altro fantastico plugin che ti fa tradurre anche parti del template, o di altri plugin intervenendo direttamente sui file .mo
    qui trovi il link: //www.paperswebdesign.com/nomination-plugin-wordpress/plugin-wordpress-nomination-2-traduzioni-sito-web/

  • Fabio Fundarò

    Ciao Francesco, Volevo sapere se xLanguage funziona tipo come qtranslate, ovvero che devi inserire tu il testo in più lingue o se invece ti fa la traduzione automatica. Sono più interessato ai plugin dove non si deve fare la traduzione automatica perché la qualità della traduzione va a farsi benedire.

    • Francesco PC Academy

      Ciao Fabio, con xLanguage devi inserire te la traduzione, anche io sono totalmente contrario ai plugin che traducono in automatico il testo perché le traduzioni parola per parola finiscono per creare degli errori(orrori) di traduzione…

  • Ciao! Sono alle prese con il sito di una villa per turisti, casapeonia.com. Sto facendo un menu con le voci home, appartamenti, tariffe, contatti, ecc. Il fatto è che vorrei farlo anche in inglese (e forse, in futuro, anche in francese). Quindi avrei bisogno di due menu in due lingue diverse, che a sua volta richiamano pagine diverse. Avevo pensato di mettere la parte inglese del sito sotto casapeonia.com/en e quella italiana sotto casapeonia.com/it o direttamente sotto casapeonia.com. Ho guardato il tuo video ma non tradurrebbe il menu, che è una caratteristica che voglio conservare. Non voglio cambiare nulla in css perché non saprei come fare ma sono quasi sicura esista un modo più semplice. Sapresti come aiutarmi? Grazie.

  • ERRATA CORRIGE1 – mi sono sbagliata a postare il messaggio precedente.

    Ciao! Sono alle prese con il sito di una villa per turisti, casapeonia.com. Sto facendo un menu con le voci home, appartamenti, tariffe, contatti, ecc. Il fatto è che vorrei farlo anche in inglese (e forse, in futuro, anche in francese). Quindi avrei bisogno di due menu in due lingue diverse, che a sua volta richiamano pagine diverse. Avevo pensato di mettere la parte inglese del sito sotto casapeonia.com/en e quella italiana sotto casapeonia.com/it o direttamente sotto casapeonia.com. Ho letto il tuo post ma probabilmente non tradurrebbe il menu, che è una caratteristica che voglio conservare. Non voglio cambiare nulla in css perché non saprei come fare ma sono quasi sicura esista un modo più semplice. Sapresti come aiutarmi? Grazie e complimenti, sei molto diretto e chiaro.

    • Francesco PC Academy

      Ciao Barbara, non ho ben capito la tua richiesta, guarda questo sito: //www.evilmachinestattoo.com, è tutto fatto con il plugin wordpress qTranslate, senza toccare nessun codice del css e traduce anche il menù… fammi sapere se è la soluzione che cerchi!