5 Suggerimenti a uno studente di Web Design!

Francesco PC Academy di - 5 ottobre 2012 in Web Design

5 Consigli che Niki Brown offre ai suoi lettori studenti di Grafica e Web Design:

1.     NON ABBIATE PAURA DEL WEB.

Internet non morde! (Giuro). Ho visto un sacco di stampe eccezionali ma non posso dire altrettanto per il web design. Non preoccupatevi se la vostra scuola non ha un corso di web design! Cercate su internet, comprate un buon libro e salterete questo ostacolo! Non posso non sottolineare quanto ciò sia importante per capire almeno come funziona la progettazione nel web. Inoltre non dimenticate che avete assolutamente bisogno di un portfolio! E quando vi sentite pronti apritevi un blog!

2.     NON ABBIATE PAURA DI SPERIMENTARE.

Sbizzarritevi! Fate degli scarabocchi, violate le regole, rompete gli schemi, usate degli elementi disegnati a mano libera insieme agli elementi vettoriali. Seguite le regole della progettazione e poi sfaldatele! Scuola di design vuol dire avere la massima libertà. Siate clienti di voi stessi (per la maggior parte del tempo) in modo tale da spingervi oltre più lontano possibile.  Sperimentate con stili diversi di design. Questo vi aiuterà ad imparare e crescere come designer.

3.     TENETE SEMPRE A DISPOSIZIONE DEI BIGLIETTI DA VISITA, E PORTATELI SEMPRE CON VOI.

Alcuni studenti che ho visto non avevano dei biglietti da visita. OCCASIONE SPRECATA! I biglietti da visita sono così facili da fare e sono così economici, che potete ottenere 100-250 biglietti con 20$! Consiglio anche di tenerne qualcuno nel portafogli. Non si sa mai quando qualcuno vi dirà di aver bisogno di un designer.

4.     PRENDETE IN CARICO ULTERIORI PROGETTI.

Vi è stata assegnata la copertina di una rivista. Perché non progettare il resto della rivista e non farla sembrare il più completa possibile? Perché non disegnarne il logo? Prendetevi più responsabilità e progettate un sito web. È fantastico vedere come alcuni studenti realizzano lavori ben più grandi delle consegne assegnate. Questo vuol dire anche emanciparsi dai vostri compagni di classe. In sede di colloquio non abbiate paura di dire che vi siete spinti oltre e avete preso in carico anche altri progetti.

5.     PRENDETE L’ABITUDINE A PARLARE DEL VOSTRO LAVORO.

Se avete una laurea è necessario che siate abituati a parlare del vostro portfolio. Questo forse vi aiuterà anche a mostrare il vostro curriculum a chi non è un designer e a spiegargli in cosa consiste il vostro lavoro. Quando cercavo dei lavori al di fuori della scuola ho avuto dei colloqui con aziende ed altre società che non si occupavano di design. Spesso queste persone non capiscono il linguaggio del web designer – perciò è bene avere una buona preparazione per sapersi esprimere anche con queste persone. Sapersi vendere è importante!

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti