5 Tecniche per i designer che vogliano lavorare rimanendo in forma!

I latini dicevano “Mens Sana in Corpore Sano”, (una mente sana è in un corpo sano). E io sono uno dei fedeli seguaci di questo motto. Fosse per me, inserirei nelle aziende, un’ora di sport al giorno nell’orario di lavoro, anche se forse sarebbe esagerato per alcuni.

Essendo freelance, però, sono tra quelli che considera parte del suo planning settimanale lavorativo un’ora quotidiana di sport alla fine o all’inizio del mio orario lavorativo.

In questo post voglio dare cinque consigli da applicare per chi svolge mansioni di web designer o graphic design, ma in realtà si possono applicare anche ad altri stili di vita!

1. Stai attento a non trascurarti mai

Non dimenticarti mai della tua salute, anche perché senza di quella anche il lavoro sarà inevitabilmente compromesso!

Molto spesso, lavoriamo su sedie che non ci consentono una corretta postura, per esempio, e sopratutto per chi sta tra le 8 e le 10 ore al giorno al pc, avere una buona postura è fondamentale per prevenire mal di schiena, cervicali e incriccamenti vari!

Per non parlare del fatto che molto spesso quando abbiamo consegne a breve termine, carichi di lavoro importanti, uniti magari a doveri/piaceri familiari, pensiamo di non trovare il tempo per noi, per fare un po’ di esercizio fisico o seguire un’alimentazione sana, porta a lungo andare ad essere in sovrappeso, avere problemi di pressione, circolazione etc etc.

Non trascurarti mai!

2. Puoi fare esercizi anche mentre lavori

ART241_n2k_3right_v2

 

Se lavori molte ore al pc, magari da casa o hai un ufficio tutto tuo, non hai davvero scuse!

Puoi sostituire qualche pausa caffè o, peggio ancora sigaretta, con pausa esercizio fisico. Magari fermati un quarto d’ora/ mezz’ora ogni tanto e fai stretching o qualche esercizio da fare in breve tempo! ti aiuta a non creare tensione muscolare eccessiva e accumulare stress!

C’è chi ha addirittura tapis roulant o cyclette attaccate alla scrivania!

Se non lo conosci, ti consiglio di cercare su google esercizi seguendo il protocollo “tabata”, sono serie di allenamenti da 4 minuti circa che sono davvero molto molto interessanti!

3. Cammina o fai le scale

Se sei proprio restio al trovare tempo per esercizi fisici, o andare proprio in palestra, puoi migliorare il tuo stile di vita preferendo, ad esempio, fare le scale piuttosto che salire in ascensore (se siete al primo piano non vale!) oppure fare una bella camminata piuttosto che usare la macchina anche per andare a comprare il latte a 400m da casa!

4. Meno tempo sui social network !

ART241_n2k_3left_v2

 

Sei tra quelli che passa un paio d’ore al giorno sui social network? bene, potresti ad esempio passare una mezzoretta , massimo un’ora sui social, e sostituire l’altra ora con sano esercizio fisico!

Oppure, potete, tra un commento e l’altro farvi una corsetta o qualche esercizio di stretching!

5. Sii il miglior medico di te stesso

Tutti abbiamo dei limiti, il successo sta nel saperli affrontare! C’è chi fa finta di niente e crolla quando poi il limite diventa un problema per la propria vita e chi invece riconosce di aver un limite ed è in grado o di prevenirlo o di sapersi fermare un po’ prima che il limite diventi un problema.

Impara a conoscere i tuoi limiti, a sapere quando è il caso di fermarsi o di staccare il cervello. E’ inutile rimanere 12 ore di fila al pc quando da 2 ore ormai avete perso concentrazione e pazienza, meglio fermarsi e ripartire più carichi il giorno dopo!

La vita da creativo è un qualcosa che non cambierei per nulla al mondo, oggi, ma vi assicuro che nei momenti in cui ho smarrito il sentirmi bene fisicamente / mentalmente, ho pensato non facesse per me, invece bastava sapersi organizzare !

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti