7 cose indispensabili per un Graphic Designer
1. Un Computer
Sicuramente è la cosa più banale che potessi dire ma avendo intitolato questo post “7 cose indispensabili per un Graphic Designer” non potevo non inserire il computer.
Per computer però intendo anche i programmi giusti dentro al computer, quindi Adobe Photoshop, Illustrator, Indesign e Lightroom, al di là se opterete per mac o windows è cosa certa che dovrete avere la suite Adobe per poter fare Grafica e lavorare come Grafici.
2. Uno Smartphone
Lo ritengo ormai uno strumento indispensabile per diversi motivi:
1. Il fatto di poter avere sempre a portata di mano strumenti di condivisione, come dropbox o google drive, con tutti i file dentro dei miei lavori in corso. Mi è capitato spesso di essere lontano dal mio pc ma di dover inviare qualcosa ad un cliente con un’esigenza improvvisa, problema risolto da quando metto tutto dentro il mio dropbox!
2. Gli smartphone, quasi tutti, hanno una buona fotocamera, e una buona fotocamera ci consente di poter scattare foto per ricordarci di qualcosa che ci ha ispirato, o che vorremmo riprodurre!
3. La connessione internet!
4. Le email sempre a portata di mano!
3. La moleskine
Sanno un po’ tutti che Hemingway ne aveva una sempre a portata di mano, beh anche un grafico è bene ne abbia sempre una nel taschino! Una moleskine è uno strumento fidato dove buttar giù schizzi e idee ovunque siamo!
4. Tavola Grafica
Dicendo che una tavola grafica è uno strumento indispensabile per un graphic designer non voglio dire che per essere un buon grafico è indispensabile essere in grado di disegnare bene! Però una tavola grafica è uno strumento troppo comodo e preciso per poter lavorare in maniera più fluida e veloce.
Come tavola grafica vi consiglio le wacom intuos, non hanno costi esagerati e svolgono i loro compiti al meglio!
5. Leggere tanti libri
Leggete tanto, è un consiglio spassionato, leggete libri di grafica, di illustrazioni, di grandi artisti, scoprite sempre cose nuove! Leggere tanti libri è una fonte d’ispirazione incredibile oltre che di preparazione alle richieste più assurde e difficili.
Leggere libri inerenti al vostro mestiere, inoltre, sarà come continuare a studiare e imparare continuamente cose nuove.
Vi consiglio di munire la vostra libreria di atlanti grafici e fotografici, fanno anche un bel colpo d’occhio per i vostri clienti!
6. Un portfolio
Volete aumentare il vostro numero di clienti e commesse? beh la gente vorrà prima vedere di che cosa siete capaci e poi magari vorrà pagarvi per i vostri lavori!
Quindi avere un portfolio curato, con lavori selezionati e in continuo aggiornamento è assolutamente indispensabile!
Se non avete lavorato abbastanza per avere un buon portfolio potete sempre realizzare dei lavori per conto vostro e inserirli nel portfolio!
7. Createvi una buona presenza online!
Per presenza online non intendo solo postare in continuazione cose su Facebook o instagram, ma aggiornare i vostri social con criterio, commentare post di altri che fanno il vostro stesso mestiere, iscrivervi a forum, gruppo, fare recensioni e ottenerle!
Siate presenti online ma con criterio!
Commenti