Search FYI: Il motore di ricerca di Facebook

Per ora è attivo solo negli Stati Uniti, ma se tutto andrà come deve, Facebook lancerà in tutto il mondo il suo motore di ricerca che nasce con l’intento di dar filo da torcere a Google e Twitter Moments, il re dei social punta ad avere il monopolio delle navigazioni in rete.

La funzione si chiama Search FYI, non prevede la ricerca di contenuti su tutto il web ma solamente di ciò che è pubblicato all’interno del Social Network. Facebook con questo strumento vuole incentivare testate giornalistiche, strumenti di news a pubblicare i fatti e gli avvenimenti direttamente sul social (che poi in realtà in parte già avviene, anche se molto spesso sono link che rimandano ai rispettivi siti) e allo stesso tempo dare la possibilità agli utenti di avere una sorta di motore di ricerca personalizzato a seconda dei propri interessi e delle proprie esigenze.

Attraverso Search FYI un utente digitando nella barra di ricerca (quella che ora si utilizza per cercare utenti) l’argomento che sta cercando vedrà comparire:

  • I post più popolari
  • Ciò che dicono i propri amici a riguardo
  • Le discussioni pubbliche sull’argomento

Quando sarà disponibile Search FYI in Italia?

Negli USA partirà ufficialmente il 20 Ottobre, è plausibile ci sia una fase di rodaggio di un paio di mesi, al termine di questa fase il nuovo motore di ricerca sarà attivo anche nel resto del mondo.

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti