Che tipo di computer serve per fare grafica!

Questo articolo nasce per chiarire i dubbi di chi si appresta ad acquistare un computer con il quale farà lavori grafici.

Non troverete recensioni di prodotti, link per acquistarli, ma troverete le specifiche necessarie che dovrete cercare nei vari computer  che selezionate. Non è un articolo commerciale, non vi porterò ad acquistare nulla che interessa a me, voglio solo chiarire i dubbi di chi, come me, all’inizio non sapeva quale computer scegliere!

Sei un Grafico? Diventa anche un Web Designer

Diventa Web Designer

Che tipo di grafica fai?

Sei un grafico che si occupa di fotoritocco, illustrazione, impaginazione o fai anche modelli 3d? questa è la prima fondamentale domanda; per fare infatti grafica 3D serve un computer con caratteristiche non necessarie per il graphic designer che non si occupa di 3D.

Questo articolo si rivolge a chi fa il lavoro di grafico tradizionale, quindi niente 3D.

Il grafico che si occupa di impaginazione, creazione di layout per il web , loghi, flyer etc etc avrà come strumento principale i software adobe: Photoshop, Illustrator, Indesign, programmi che non richiedono grandi risorse hardware, e quindi richiedono pc con caratteristiche meno costose.

Quale PC è giusto per un grafico

Premessa: se sceglierai un pc fisso piuttosto che un pc portatile risparmierai sicuramente qualche centinaia di euro, infatti i pc portatili con le caratteristiche che vi elencherò sotto, costano sicuramente di più rispetto ai pc fissi.

PROCESSORI:

Meno costoso ma valido: quad core Intel serie i5

Top: quad core Intel serie i7

RAM: Minimo 8gb

Disco fisso SSD (se opti per un hard disk classico, procurati un hard disk esterno da almeno 1tb)

SCHEDA GRAFICA: ATI Radeon O NVIDIA GeForce, da 1 o 2 GB di ram dedicati.

In questo modo avrai un PC veloce, pronto a utilizzare diversi software anche contemporaneamente, un’ottima scheda grafica.

Costo?

Il costo per questo tipo di pc varia tra i 650 e i 100o Euro, se opti per Mac invece sali e vai da un minimo di 1400 Euro fino ai 2500 Euro.

Quale Monitor scegliere?

Per quanto mi riguarda il monitor è una parte fondamentale quanto il pc. Stare tante ore davanti a progetti grafici, a lungo andare, può stancare terribilmente gli occhi, avere un monitor che sia il top può aiutare, e tanto fidatevi, a stare diverse ore davanti un progetto.

Risoluzione minima necessaria: 560 x 1440 px, full hd

Contrasto minimo: 1000:1

Antiriflesso

Grandezza: qui ovviamente cambia a seconda del pc portatile o fisso. Per esperienza come fisso puntare a un 27 pollici, per un portatile almeno 15 pollici.

Scegliere un PC Microsoft o Mac?

Forse questo è il tuo dilemma principale! Lo abbiamo avuto un po’ tutti.

Premessa, ho iniziato con microsoft e ora uso solamente mac da 6 anni. Investimento sicuramente più salato ma che nel tempo si è rivelato azzeccato per due motivi principali: non ho mai avuto nessun tipo di guasto, il pc dura una vita e non ho mai avuto problemi di virus. Credo che col tempo ho addirittura risparmiato, nel senso che il pc acquistato 6 anni fa (imac da 27 pollici) è ancora il mio strumento principale di lavoro.

Altra premessa: si possono ottenere i medesimi risultati grafici sia con Microsoft che con Mac.

La scelta è molto personale a seconda del budget e delle esigenze. Mac costa sicuramente di più, si parte da un minimo di 1499 Euro fino a sfiorare i 3000 Euro per i nuovi iMac 27 pollici.

I mac sono più veloci, intuitivi e duraturi nel tempo.

Lo schermo è incluso e per i pc per la grafica (dal mac book pro in su) sono il top per nitidezza, risoluzione e qualità. Non entrano mai virus quindi non dovrete mai acquistare un antivirus, mai avere intoppi di pc fermo per virus.

Sarò un po’ di parte ma penso che se disponete del budget necessario i mac sono di un ‘altra categoria.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti