Pokemon Go – cosa deve avere un’app di successo
A 20 anni di distanza dall’uscita di uno dei videogame più famosi del mondo, è sbarcato finalmente su sistemi Android e iOS il mobile game che in pochi giorni ha già stravolto la quotidianità del pianeta.. non è un’esagerazione: pare che l’unica area ancora non raggiunta dalla mania per Pokemon Go sia la Stazione Spaziale Internazionale.. tutto il resto è stato invece coinvolto in una sfrenata caccia ai mostriciattoli tascabili, dal Cern di Ginevra al Johnson Space Center della Nasa in Texas.. ovunque è possibile rintracciare le orme di qualche Pokemon da catturare.
Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta, cos’è Pokemon Go: molto semplice, si tratta di un gioco per smartphone che sfrutta la tecnologia gis e la realtà aumentata per far sì che il giocatore si muova per il mondo reale alla ricerca di mostriciattoli virtuali.
In sostanza inquadrando con il proprio smarphone il vialetto di casa o il pianerottolo dell’ufficio potremmo veder comparire una creaturina colorata da catturare.
I Pokemon possono trovarsi ovunque intorno a noi, imperativo per i giocatori tenere gli occhi ben spalancati sul proprio smartphone.. non vi stupite quindi se vedrete presto aumentare la gente che attraversa la strada senza guardare, che arriva tardi al lavoro per vagare in maniera apparentemente insensata per la città.
Il gioco non è molto complesso, ma le spiegazioni sono piuttosto esigue, il giocatore deve imparare giocando… e così hanno già preso il via blog e forum in cui i giocatori si scambiano consigli e dritte.
L’idea del gioco è ovviamente geniale, il perché di tanti download è ovvio: è divertente.
Ma perché è un app di successo per chi l’ha concepita? non tanto per il sistema in sè che in realtà sfrutta tecnologie esistenti già da un po’, ma per tutto ciò che ruota intorno al gioco e che a breve vedremo. Già esistono esercizi commerciali presso cui è possibile catturare dei pokemon.. è chiaro che questi negozi pagano affinché i giocatori vengano attratti all’interno dell’esercizio commerciale. Pokemon Go in questo modo modifica le nostre abitudini e ci porta a frequentare luoghi che diversamente ignoreremmo.
E’ intuibile anche che qualcuno a breve acquisterà un nuovo smartphone perché girare per la città con il cellulare accesso consuma moooolta batteria!
Quindi Pokemon Go, oltre che un divertente gioco per smartphone, è una potentissima arma di marketing!
Tengano bene a mente questo i vari programmatori ed aspiranti tali: non basta concepire un’app utile per primeggiare nella top ten della app più vendute o più scaricate da Google Play a App Store, è fondamentale che un’app sia profondamente divertente e che preveda risvolti commerciali ben al di là del suo semplice dawnload!
Vuoi diventare un programmatore di App? Guarda i migliori corsi online.
Commenti