5 Regole d’oro per imparare a tempi di record
Stai frequentando un corso o ti stai formando per conto tuo? Queste regole, o più semplicemente consigli, ti saranno di grande aiuto nel tuo percorso di formazione.
1. Definisci il tuo obiettivo
Devi essere certo dell’obiettivo che vuoi raggiungere dal tuo percorso di formazione. Se stai, per esempio, frequentando un corso di web design, il tuo obiettivo dovrà essere : voglio essere in grado di fare un sito completo da solo. E fino a quando non sarai in grado di farlo la tua formazione sarà incompleta!
“Definire un obiettivo è il primo passo per rendere visibile qualcosa d’invisibile”
Tony Robbins
2. Prendi ispirazione dai grandi
Scegli come fonte d’ispirazione i più grandi professionisti del tuo settore. Pablo Picasso diceva “i buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano”.
Con questa frase intendeva dire che copiare qualcosa o qualcuno è come darsi la zappa sui piedi, ma ispirarti a qualcosa di grande per poi migliorarlo e modellarlo a seconda della tua personalità può essere un’arma vincente.
3. Rimani sempre concentrato sull’obiettivo
E’ probabile che mentre studi la tua testa sia invasa da mille cose che non c’entrano niente con il tuo obiettivo. Questa è una di quelle cose sulle quali devi assolutamente lavorare. Se vuoi davvero imparare in fretta devi essere concentrato sul tuo obiettivo. Devi eliminare ogni tipo di pensiero che non sia inerente alla materia che stai studiando. E’ meglio studiare qualche ora di meno ma super concentrato piuttosto che fare 10 ore di studio “lorde”!
4. Chiedi feedback immediati
Non vergognarti, tutti all’inizio abbiamo fatto almeno una schifezza. E’ normale, non si nasce imparati! ma tu non vergognarti, chiedi al tuo tutor, o a chi ne sa più di te, un feedback. In questo modo puoi capire se sei sulla strada giusta, perché se non lo sei è bene che tu te ne renda conto subito.
5. Impara e metti in pratica
Ogni piccola cosa che impari mettila subito in pratica. Se impari, per esempio, a creare un effetto con Photoshop, torna a casa e rifallo subito svariate volte. Fai tuo tutto ciò che impari. Impadronisciti della materia.
Buono studio…
Commenti