Come scrivere un buon preventivo

Solo chi ha esperienza sa (perchè lo ha imparato a sue spese) che un preventivo scritto male al 90% vi farà perdere il cliente. E lo perderete anche se siete i numeri 1 al mondo nel vostro mestiere.

1. Perché un preventivo è così importante?

Scrivere un preventivo in maniera corretta porterà molti punti a vostro favore. Dal vostro preventivo, infatti, il cliente non vedrà solo i vostri prezzi ma anche il vostro modo di comunicare, la vostra immagine coordinata e la vostra professionalità.

Se manca anche solo una di queste basi, allora siete sulla strada sbagliata.

2. Fornite preventivi in tempi brevi

Cercate di farvi delle bozze di preventivo pronte per tutti i tipi di servizi che proponete, questo vi faciliterà la scrittura dei preventivi e vi aiuterà nel farli in tempi brevi.

Un cliente non deve essere messo in condizione di aspettare troppo, perché sicuramente starà chiedendo anche altri preventivi in giro (e se ne trova uno valido, allora affiderà ad altri il lavoro), e perché nella sua testa potrebbe balenare: “se ci mette così tanto per un preventivo figuriamoci per fare il lavoro”.

Cercate di consegnare un preventivo in 2-3 giorni.

3. Mostrati come consulente più che venditore

Lo so, il vostro obiettivo è quello di prendere il cliente, accrescere il vostro portfolio e il vostro portafogli! Però, vi assicuro, che la professionalità paga più di ogni altra cosa. Non mostratevi come puri venditori pronti a tutto pur di ottenere la firma sul contratto. Fate diventare l’obiettivo del cliente il vostro obiettivo, capite le sue esigenze e siate certi di poterle soddisfare prima di prendere il lavoro.

Il nostro è un settore che ci consente di fidelizzare i clienti e portarli con noi per molti anni, quindi se direte una bugia o sarete poco professionali, è vero che incasserete comunque i soldi di quel progetto ma perderete il cliente… E vi assicuro che è meglio un cliente soddisfatto che vi segue (e paga) per 10 anni, piuttosto che uno che vi paga una volta (non importa quanto) e vi etichetterà come incapaci…

4. Sii dettagliato ma non prolisso

Il preventivo deve essere dettagliato, deve descrivere ogni tipo di servizio che consegnerete al cliente, le diversi fasi del progetto ma non dovrà diventare un libro di 20 pagine, altrimenti metterete il cliente nella condizione di dire “no, lascio perderete, dovesse sfuggirmi qualcosa”.

5. Tempi di consegna, costi e modalità di pagamento…

Questa è la parte più importante sia per voi che per chi vi paga. Scrivete chiaramente i costi, i tempi entro i quali consegnerete il vostro lavoro e le modalità di pagamento.

Per far capire che siete affidabili, vi consiglio di mettere delle clausole che fanno costare meno il lavoro ogni tot giorni di ritardo VOSTRO (non ritardi dettati dal fatto che non vi consegnano i materiali per lavorare!).

Per finire, un preventivo è bene che abbia una data di scadenza, personalmente consegno sempre preventivi validi 15 giorni. In questo modo un cliente capisce che ci sono dei termini entro i quali occorre prendere una decisione.

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Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

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