Carta di Credito Bye Bye, si pagherà con gli accessori
La novità proposta da Visa sconvolgerà il nostro modo di pagare e per certi versi potrebbe complicarlo per chi è portato a perdersi gli oggetti che porta quotidianamente come gli occhiali da sole!
Il progetto VISA
Il progetto proposto da VISA in realtà è ben ampio e interessante, Visa vorrebbe introdurre sul mercato oggetti che fanno parte della quotidianità di tutti come occhiali da sole, anelli o portachiavi che però abbiano all’interno dei microchip che consentono di effettuare pagamenti.
Per pagare bastare quindi posare l’oggetto sul POS.
L’innovazione proposta da VISA vorrebbe agevolare i consumatori nell’avere sempre con sé un metodo di pagamento. Per esempio se andiamo in spiaggia e non abbiamo voglia di portarci il portafogli, basterà avere l’occhiale da sole e potremo comunque pagare un aperitivo o un pranzo.
Un’innovazione importante ma grandi limiti
Questo forse è un parere personale di chi è solito perdersi continuamente le cose. Non ho, per esempio, occhiali da sole che mi durano più di stagioni perché in genere li perdo o lascio da qualche parte. E quindi sarei il primo a non volere mai che il mio occhiale consenta di sostituire la mia carta di credito. Sì perché il limite sta proprio nel fatto che chiunque possiede l’oggetto può eseguire un pagamento. Sicuramente VISA provvederà magari a far sì che una volta passato il microchip venga richiesto un PIN però al momento non è una proposta comparsa nel progetto.
Come potrebbe cambiare il mercato questa proposta
Beh, potrebbe stravolgere e rinnovare il mercato dell’oggettistica e i gadget. Basti pensare a quanti nuovi modelli di occhiali da sole potrebbero uscire sponsorizzandola il fatto che possono fungere da carta di credito, oppure ad anelli speciali fatti ad hoc per non parlare di portachiavi, cover degli iPhone o… gli smartwatch!
Commenti