Conviene ancora diventare un tecnico di Rete?
Oggi più che mai siamo tutti connessi e quindi diventare oggi esperto di reti informatiche è una scelta che può risultare vincente per la propria carriera e il proprio futuro.
Questa premessa perché per poter sfruttare al meglio la tecnologia ogni azienda medio grande ha bisogno di esperti qualificati che sappiano progettare, installare e sviluppare le reti informatiche secondo i bisogni particolari e diversi di ciascuna realtà.
Entrando un po’ più nel dettaglio delle competenze di una figura professionale come il sistemista, possiamo dire che rappresenta la crescita professionale del tecnico hardware e del tecnico software ed è uno specialista in grado di installare, configurare e effettuare interventi di manutenzioni su reti con centinaia di nodi.
Leggi anche Sistemista di Rete: chi è, quanto guadagna e come ci si diventa
Il sistemista ha grandi opportunità di lavoro, soprattutto all’ìnterno di realtà aziendali strutturate e di buone dimensioni. Un professionista qualificato e competente diventa una figura chiave all’interno di un’azienda, una di quelle figure delle quali non si può più fare a meno.
Quali sono i vantaggi di diventare oggi un sistemista
- Grande richiesta da parte aziende medio grandi
- In prospettiva futura la richiesta non può crescere
- Gli stipendi / compensi di un sistemista
- Carriera
Le difficoltà che invece si presentano davanti l’inizio di un percorso professionale del genere riguardano principalmente la formazione.
Solo una scuola di buon livello, con un programma serio e in continuo aggiornamento può garantire una formazione che consente di intraprendere un percorso professionale serio.
Il settore delle reti è un settore meritocratico, dove solo chi è veramente all’altezza può farsi strada, di conseguenza una formazione solida deve essere l’obiettivo numero uno di chi comincia.
Commenti