Come scegliere un hosting per il tuo sito web
Se hai un sito o ti stai apprestando a farlo per te o un cliente, sicuramente arriverà il momento dell’acquisto e la scelta dell’hosting. Scegliere l’hosting giusto è un ottimo punto di partenza per essere sicuri di esser sulla strada giusta per il nostro prodotto finale. Sicuramente c’è chi punta all’economicità di un hosting e chi alle sue prestazioni.
Differenza tra hosting e dominio
Per chi ha confusione su questi due termini è bene chiarire che:
Il dominio è il nome che si scrive dopo il www., è quindi un nome registrato, non per forza deve fare riferimento ad un sito, ad esempio c’è chi lo acquista solo per utilizzare un’email personale. Nel nostro caso, il dominio è www.community.pcacademy.it
L’hosting invece è lo spazio web dentro al quale andremo a caricare il nostro sito internet. E’ uno spazio in affitto che ospita le pagine del nostro sito, senza un hosting non può essere in rete un sito web.
Hosting Windows o Hosting Linux?
A meno che il tuo sito non debba essere fatto in .asp/access allora la via giusta sarà Linux. L’hosting linux è quello giusto per i siti che richiedono ad esempio l’uso di wordpress, joomla o prestashop!
Ci tengo a precisare che utilizzare un hosting linux non richiede assolutamente l’uso di un pc con sistema operativo linux e stessa cosa per quello Windows, entrambi i tipi di hosting non richiedono nessun tipo di pc o sistema operativo.
Differenza tra hosting economico o professionale?
La prima domanda che devi farti prima di acquistare un hosting è: mi serve per lavoro o per svago?
Vuoi solo testare un cms, fare esperimenti, oppure ti serve un sito solamente per chi legge sul tuo biglietto da visita www.nomesito.com e vuoi fargli vedere chi sei e cosa fai? se la risposta è sì allora va bene un hosting economico.
Se invece vuoi un sito/blog da indicizzare sui motori di ricerca come si deve, che speri abbia un traffico notevole di visite, che sia performante a livello di velocità, o se vuoi creare un negozio online, allora dovrai acquistare un hosting che lo consenta. O meglio, anche quelli economici lo consentono ma se poi il vostro sito andrà come sperate allora subentreranno i problemi di lentezza e malfunzionamenti .
Quale hosting economico scegliere?
Personalmente mi trovo bene con Netsons, al costo di 18,30 € annui (l’hosting semicondiviso da 1,52 € al mese), ti viene fornito un hosting con:
- database
- 5 email
- 10 gb di spazio
- Cpanel
- Application installer (per installare wordpress, joomla etc etc)
Quale hosting professionale scegliere?
Un hosting che abbia le seguenti caratteristiche:
- Supporto di assistenza 24 ore su 24
- Servizio di backup avanzato
- Database
- Cpanel
- Spazio sul web illimitato
- Traffico illimitato
L’hosting che personalmente uso e dal quale non credo mi sposterò per parecchio tempo è Siteground (hosting worpdress). Completo e velocissimo. Se fate un giro in rete vedrete che è quello più consigliato di tutti. L’alternativa valida, parlo sempre per esperienza soggettiva, è register.
Per vedere se un hosting è di qualità o no, fate ricerche in rete per vedere le opinioni degli utenti, capirete subito se la scelta è quella giusta.
Commenti