Come creare un logo efficace: guida pratica per il graphic designer

PC Academy di - 17 Agosto 2023 in Guide e Consigli, News

Riuscire a realizzare un logo in grado di colpire nel segno è uno dei principali obiettivi di un designer grafico.

In questa pratica guida, ti forniremo alcuni preziosi suggerimenti per creare loghi estremamente efficaci che faranno la differenza nel campo del graphic design. Leggi attentamente e prendi nota!

Come sicuramente saprai, i loghi rappresentano visivamente un’azienda o un marchio e pertanto è essenziale che siano in grado di lasciare una forte impressione e di rimanere nella memoria nel tempo.

1 – Studia e comprendi l’identità del marchio

Prima di iniziare a disegnare, è essenziale conoscere e capire il marchio per il quale stai creando il logo. Fatti queste domande: 

  • Quali sono i valori?
  • Qual è la missione del brand?
  • Qual è la personalità dell’azienda? 

Raccogli informazioni su ciò che il marchio già rappresenta e usa questi elementi come base per il tuo lavoro di design.

2 – Formati adeguatamente

Se ami la grafica ma ancora ti senti insicuro sul processo creativo o sul lato pratico, investi in un corso di formazione specifico per acquisire tutte le nozioni fondamentali per la creazione dei loghi. Ad esempio iscrivendoti ad un corso di Pc Academy come Corso in Aula Adobe Illustrator CC Standard & Avanzato con Logo & Brand Design oppure ad un Master più completo come Master Grafica Pubblicitaria ed Editoriale con Certificazione Adobe.

3 – La parola chiave è “semplicità”

Per essere efficace un logo deve essere semplice e immediatamente riconoscibile. Evita l’eccesso di dettagli e cerca di mantenere la tua composizione pulita e chiara. Ricorda: un logo memorabile deve essere facilmente identificabile anche quando è in piccole dimensioni.

Famoso Logo di Twitter, “Larry the bird”

4 – I Font: leggibili e adeguati

La scelta del font del logo è cruciale…per un logo di successo. 

Prima di tutto assicurati che il font sia leggibile anche in dimensioni ridotte, e che si adatti al tono di voce aziendale e al settore del marchio.  Evita poi i font eccessivamente elaborati o poco chiari, poiché potrebbero rendere difficile la lettura del logo stesso.

5 – Scegli i colori con criterio

I colori hanno un impatto emotivo e psicologico sulle persone. Capirai perciò che è fondamentale sceglierli con attenzione. Parti dal considerare il significato dei colori e come questi possono comunicare l’essenza del marchio. Scegli poi una combinazione cromatica che risulti visivamente armoniosa, oltre ad essere, naturalmente, in linea con i desideri e l’identità del brand.

Loghi famosi riconoscibili per gli specifici colori

6 – Versatilità, originalità!

Il tuo logo deve essere unico e originale, si deve distinguere dalla concorrenza. E’ vero, non è semplice ma inizia così: evita di copiare o imitare altri loghi. 

Inoltre non scordare che il logo sarà utilizzato su diversi supporti e piattaforme, quindi assicurati che sia facilmente adattabile e scalabile senza perdere la sua integrità.

Magari puoi chiedere un aiuto ai nuovi tool di AI che trovi online, per avere degli ulteriori spunti. Approfondisci leggendo l’articolo GRAFICA & AI: COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE STA RIVOLUZIONANDO IL MONDO DEL DESIGN.

7 – Funziona? Fai dei test

Hai creato il tuo logo, ottimo! Ma il tuo lavoro non è ancora finito: fai dei test.

Mostralo a diverse persone e raccogli i loro feedback. Fai loro delle domande cercando di capire se, secondo loro, la grafica che hai elabora trasmette correttamente l’identità aziendale. Secondo loro colpire al primo sguardo?

Una volta raccolti vari commenti fanne tesoro e valuta se applicare i suggerimenti per apportare eventuali migliorie.Come si dice: “la pratica rende perfetti”.

8 – Non ti scoraggiare

Non perdere la motivazione se i tuoi primi tentativi non sono soddisfacenti. 

Il processo di creazione di un logo richiede tempo e impegno. Continua a esercitarti e a sperimentare. Vedrai: i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.

Ora hai ben chiari i punti fondamentali del processo di creazione di un nuovo logo di successo, è tempo di mettere in pratica le tue abilità di graphic designer. Prendi ispirazione dai loghi e dai graphic designer più famosi e cerca dare origine a qualcosa di unico, creativo ed indimenticabile

Buon lavoro…e buon divertimento!

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



PC Academy
PC Academy inizia la propria attività nel 2004 per volontà di un team di docenti del settore I&T intenzionati a rivoluzionare il mondo della formazione professionale italiana rendendola maggiormente conforme ai più elevati standard internazionali.

Commenti