I colori nella Grafica

I colori accompagnano ogni momento, ogni situazione nella nostra vita. C’è un colore da attribuire a tutto. In mestieri come quello del grafico l’uso del colore è fondamentale per trasmettere il messaggio. Il disegno più bello del mondo senza i colori giusti è come un’enorme nuvola di fumo attorno a un barbecue senza carne.

Facciamo prima una classificazione dei colori:

Colori Primari:

GIALLO ROSSO BLU

(mescolando due dei colori primari si ottengono i colori secondari).

Colori Secondari:

VERDE VIOLA ARANCIONE GRIGIO

 

Colori Caldi: GIALLO ARANCIONE ROSSO

Colori Freddi: BLU VERDE VIOLA

Colori Neutri: NERO GRIGIO

 

Ora basandoci sulla ruota dei colori, lo strumento che si utilizza per combinare i colori, classifichiamo gli altri tipi di colore:

I colori Terziari si ottengono combinando un colore Primario con uno Secondario.

 

I colori Analoghi sono i colori che si trovano uno di fronte all’altro nella ruota dei colori poichè hanno in comune un colore. (vedi figura)


 

I colori Complementari sono quelli che si trovano uno opposto all’altra sulla ruota dei colori. (vedi figura)

 

Quelle sopra elencate sono le principali classificazioni di colori, poi ce ne sono altre che si ottengono sempre mescolando colori tra di loro, c’è da dire che ogni artista poi si crea una sua personale paletta di colori adeguata al suo stile.

 

Nell’articolo successivo, dopo aver classificato i colori, andremo a vedere i significati e i messaggi che ognuno di esso contiene.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti