L’arte della caricatura

La caricatura è una delle più divertenti forme d’arte sia per colui che le guarda che per colui che le realizza. Sono sempre apprezzate, spesso anche dalle “vittime”. Con caricatura si intende un esagerare i difetti, magari minimi sul volto di una persona.

Attraverso i nostri fedeli compagni di avventura come Photoshop e Illustrator è possibile raggiungere delle caricature strabilianti.

Inserirò sotto alcuni video, tutorial presi da youtube e alcune caricature a mio avviso molto divertenti. Esistono diversi modi di creare una caricatura, il più semplice è il metodo che vedrete nel primo video, attraverso lo strumento Fluidifica di Photoshop, partendo da una foto potete storpiare il volto fino al risultato che più vi piace. Tutt’altro discorso, sia come livello di difficoltà che di tempo d’esecuzione, è per le caricature stile cartone animato. Lì serve un disegno di partenza che potete o scaricare oppure ottenere, se non siete ottimi disegnatori, ad esempio, modificando la foto con lo strumento Fluidifica di Photoshop,  aprire il risultato con Illustrator e ricalcarla in modo tale da dover poi dipingerla o direttamente attraverso Illustrator o con Photoshop.

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti