Motore di ricerca VS directory
Vai alla guida SEO SEM
Un motore di ricerca è un programma automatico che effettua ricerche su uno o più database, che contengono milioni di pagine. I dati solo elaborati con gli algoritmi di cui è dotato ed è pertanto automatizzato. La qualità di un motore è pertanto coincidente con la sua rapidità di scandagliare la rete con il suo crawler (o spider) e con la bontà delle informazioni che vengono restituite all’utente.
Una directory invece è organizzata in una struttura ad albero, all’interno della quale i siti devono essere inseriti manualmente. Il gestore verificherà l’attinenza della segnalazione e approverà l’inserimento nella directory, che quindi presuppone un intervento umano costante.
Qui di seguito un breve elenco di alcune directory trovate sulla rete che consentono (quasi tutte senza registrazione) di proporre il proprio sito per l’inserimento. Nessuna della directory che seguono obbliga l’utente che segnala ad un backlink (cioè inserire a sua volta un link che dal sito segnalato porta alla directory). I tempi di inserimento, proprio perchè il controllo e l’inserimento stesso avvengono manualmente, possono variare da pochi giorni ad alcune settimane.
//www.andreainfusino.com/directory-siti-web/
//classifica-web.myplanets.org/
//directory.gratuito.st/segnala_il_tuo_sito_gratis.asp
//www.wolfotakar.com/public/directory/
//lasuperdirectory.altervista.org
Commenti