Tutorial Photoshop – Crea un’atmosfera misteriosa!

Per cominciare avete bisogno di un’immagine di partenza che potete trovare qui.

Step 1)

Creiamo un nuovo documento di 1424×902 px e inseriamo l’immagine scaricata.

Per prima cosa, sblocchiamo il livello  e andiamo su Modifica>Trasforma>Rifletti in orizzontale:

Step 2)

Duplichiamo il livello e lo spostiamo verso destra, in modo tale da mettere i due livelli in posizione tale da crear un’immagine sola, vedete l’immagine sotto:

Per far sembra la fusione più naturale, senza la linea evidente che separa le immagini ho utilizzato lo strumento gomma e il timbro clone, andando a correggere il cielo e gli alberi:

Step 3)

Aggiungiamo qualche nuvola di colore giallo/arancio, per farlo avrete bisogno di un pennello che disegni le nuvole, potete scaricarli qua

Step 4)

Inseriamo un piccolo stormo di uccelli, potete usare dei pennelli come questi oppure trovarne su internet.

Step 5)

Non può mancare la luna in un’atmosfera del genere, io ho usato questa

e degli alberi, che potete inserire utilizzando questi pennelli.

Step 6)

Ora abbiamo bisogno di cambiare i colori all’atmosfera!

Aggiungiamo un nuovo livello di regolazione e selezioniamo Mappa sfumatura, lasciando i colori che troviamo

impostiamo Opacità 70% Riempimento 94%

Step 8)

In un nuovo livello di regolazione inseriamo un filtro fotografico,

Inseriamo ora un livello di regolazione Curve come nell’immagine sotto

e un’altra Mappa sfumatura con colori però diversi,

inserite nel gradiente i seguenti colori, in ordine, a partire da sinistra verso destra

#00000 – #454034 – #cfbea0 – #fffff

Step 9)

E infine andiamo ad inserire un livello di regolazione Miscelatore Canale con le impostazioni vedete nell’immagine sotto:

e un livello di regolazione Tonalità/Saturazione

 

ed ecco che avete creato un’atmosfera oscura, misteriosa, dove potrete inserire il soggetto che volete!

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti