Portfolio: da dove cominciare?
Abbiamo avuto modo di affrontare l’argomento Portfolio già più volte nella nostra community. Per chi svolge mestieri come il grafico pubblicitario, il web designer o il fotografo, aver un Portfolio valido è spesso sinonimo di parecchio lavoro in arrivo, soprattutto se si è Freelance!
Giustamente, un nostro utente ci ha chiesto come potersi creare un portfolio se si sta cercando ancora la prima esperienza lavorativa nel campo…
Proprio in risposta a questo quesito scrivo questi consigli.
Per prima cosa create un vostro portfolio di “lavoro immaginario”. Con “lavoro immaginario” intendo dire di creare loghi, elaborazioni digitali, siti web o template, come se qualcuno ve li avesse ordinati! In questo modo potete comunque dimostrare di essere in grado di far ciò che vi verrà richiesto e di far vedere il vostro stile.
Seconda cosa, allenatevi cercando di creare brand o immagini digitali già blasonate, ciò non vuol dire dovete copiare e dire sono vostre, assolutamente, ma di essere in grado di alzare il vostro livello di competenza!
Quando lo inserite nel portfolio specificate la fonte e fate capire di non aver scaricato l’immagine senza farla davvero!
Terza cosa, proponetevi , anche gratuitamente, di creare immagini, biglietti da visita, siti (chi più ne ha più ne metta) per dei vostri amici, che magari hanno un negozio o un’azienda, serve ad ampliare sicuramente il vostro portfolio e mettervi alla prova!
Tutto ciò che create e vi convince, inseritelo nel vostro portfolio, poi pian piano che il lavoro arriva andrete a sostituire i componenti del vostro portfolio.
L’inizio, per noi che facciamo questo mestiere, è veramente difficile ma con tanta dedizione e determinazione ci si riesce!
Commenti