Landing Pages – “Scheda Tecnica”
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Una landing page (potete vederne una spiegazione video in questo nostro video su You Tube) è:
Utilizzata soprattutto per:
-Campagne pubblicitarie generiche
-Campagne PPC (pay per click)
-Campagne di lancio di nuovi prodotti
-List Building
Ne distinguiamo due tipi:
-Information: informa l’utente e lo invoglia a diventare un lettore abitudinario fidelizzandolo
-Conversion: espone in maniera accattivante un prodotto o un concetto e converte il navigatore in cliente
4 sono i principali metodi utilizzati per un’alta conversione:
-Pop-Up: metodo decisamente invasivo ma con una buona percentuale di impressioni che vanno a buon fine (anche se questo era più vero in passato che ora, dovendo scegliere, non utilizzate il Pop-Up)
-Squeeze-Page: è la più utilizzata. Consente di raccogliere i dati dei navigatori attraverso il download gratuito di un determinato contenuto
-Mini-sito: utilizzata per la vendita di prodotti o servizi più complessi che necessitano maggiore contenuto di supporto
-Video-Landing Page: ottima per evocare e suscitare emozioni
Cosa NON può mancare in una Landing Page:
-Titolo rappresentativo: serve a descrivere in maniera chiara e sintetica dove è “atterrato” l’utente
-Immagine rappresentativa: l’immagine rappresenta una buona percentuale della comunicazione, specie in una landing page
-Contenuti e liste: testo persuasivo e liste descrittive
-Call to action: in genere un grande pulsante che indica all’utente l’azione da compiere
Deve contenere emozioni e persuasione:
-La persuasione è la chiave di volta. L’utente deve percepire il vantaggio che ricaverà dal prodotto/servizio
-Liste: occorre alternare vantaggi e svantaggi. Anche pagare per il prodotto è uno svantaggio. E anche inserire piccoli punti deboli (che poi sarà spiegato pienamente aggirabili) contribuisce a dare credibilità
-Call to action: imperativo e deciso, basato sull’impulsività del momento
Quando è presente contenuto gratuito, l’utente deve percepire:
-Materiale esclusivo: il contenuto non è disponibile in nessun altro modo
-Interattività: il materiale deve essere utile all’utente in modo “pratico”
-Arricchimento: l’utente deve percepire un arricchimento personale avvenuto in maniera semplice, pulita e gratuita
-Aspettativa: quello che viene regalato rappresenta solo l’1% di tutto ciò che si può offrire. E questo deve essere fatto presente.
Percezione globale:
-Tempo concesso: 4 secondi
-Niente Flash: evitare di distrarre l’utente dall’azione che dovrà intraprendere
-Contenuto chiaro
-Niente “asterischi”: non nascondere nessuna informazione poco gradita
Principio di funzionamento sulla velocità fisica e psichica:
-Azione: veloce, precisa, impulsiva
-Velocità di realizzazione: l’utente realizza velocemente se quello che ha davanti è ciò di cui ha bisogno
-La decisione può essere impulsiva: se l’utente è persuaso in maniera corretta, può compiere immediatamente l’azione
-Niente tempi di realizzazione fisici: l’utente non deve andare da nessuna parte. E’ già lì
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