QR code – Cos’è e a Cosa serve?

In Giappone ha letteralmente spopolato, in Europa iniziano ad averlo davvero tutti nel campo dell’editoria e della pubblicità. Stiamo parlando del QR code, strumento che, a giudicare dai suoi inizi, promette davvero bene, anche se per ora si limita a cellulari e tab.

Ma che cos’è?

Il QR a code è una sorta di codice a barre che si può trovare su un qualsiasi prodotto di un supermercato, la differenza è che è applicato a contenuti web e chi passa lo scanner non vede il prezzo ma i suoi contenuti! Il QR Code, infatti, non contiene un numero e un prezzo ma molte più informazioni, ad esempio un video, una pagina di un sito, un sms, un biglietto da visita digitale. Come si può leggere? Con il telefono!

Come funziona.

Dobbiamo essere in possesso di uno smartphone, scaricare l’applicazione che ci consente di leggere i QR Code e una volta fatto basterà fare una foto sul qr code e vedremo il risultato.

Potete  andare su questo link //www.i-nigma.com/i-nigmahp.html e vedere qual’è lo strumento giusto per il vostro telefono, o, comunque, se avete un iphone o un telefono android potete cercare direttamente “qr code” nel vostro apple/android store. E’ gratuito.

Come si genera un qr code?

Per generarlo esistono diversi siti gratuiti che consentono, semplicemente, scrivendo un link o un numero di telefono, di generare il code.

Vi segnalo quelli che secondo me sono i migliori:

//qrcode.kaywa.com/

//zxing.appspot.com/generator

A cosa serve?

Può essere un ottimo strumento per portare nuovi utenti sul vostro sito, ad esempio, chi trova il qr code in giro farà una foto, vedrà che non conosce il sito e verrà a visitarlo. Uno strumento pubblicitario low cost da poter far girare ovunque. Se stampate adesivi con il qr code, molte persone, passeggiando, possono vederlo, fare una foto e conoscervi!

Può permettervi di privilegiare i vostri clienti o lettori più affezionati, ad esempio potete generare un qr code per contenuti riservati ai soli clienti migliori, basterà inviarlo o pubblicarlo sui social e solo i lettori con le credenziali giuste potranno leggere . Questo metodo può anche invogliare altre persone a diventare dei followers assidui!

E’ sempre tempo di innovazione tecnologica, perché non alimentarla quando vale?

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti