Realizza un ritratto Grunge con Photoshop

Ieri ho postato un pò di ritratti realizzati con molto lavoro di grafica, oggi voglio condividere con voi un tutorial che vi illustri come realizzarne uno.

ritrattofinale

STEP 1

Create un nuovo file largo 558 px e alto 837px, 72 dpi, metodo colore RGB.

Scaricate e inserite questa immagine come sfondo.

sfondo

 

STEP 2

Il ritratto sulla quale andremo a lavorare è un ritratto d’autore, è infatti una foto Yoko Ona a John Lennon.

johnlennon

 

Dobbiamo avere un’immagine con un bianco e nero netto, andiamo quindi su Immagine>Regolazioni>Valore tonale

Schermata 2013-04-16 a 09.58.43

 

Poi su Filtri>Galleria Filtri>Acquerello

Schermata 2013-04-16 a 09.59.22

 

STEP 3

Creiamo un nuovo livello vuoto, andiamo su Canali e li selezioniamo tutti e 4.

Schermata 2013-04-16 a 10.11.43

 

Ci rispostiamo sulla paletta dei livelli e selezionando il nuovo livello clicchiamo su Maschera di Livello e poi facciamo cmd/ctrl + I per invertire i colori. A questo punto possiamo eliminare il livello originale del ritratto.

Schermata 2013-04-16 a 10.09.25

 

STEP 4

E’ il momento di dipingere.

Io ho acquistato tempo fa questo set di pennelli grunge ma va benissimo qualsiasi tipo di pennello volete, ce ne stanno tantissimi gratis.

Ovviamente dovete aver selezionato il nuovo livello prima di iniziare a dipingere.

Io ho iniziato colorando con un rosso.

ritratto1

Poi un blu non troppo scuro, un Blu cobalto.

ritratto2

E infine i neri e i bianchi

ritrattofinale

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti