Creare Layout Siti Responsive tramite Framework
Vi posto in questo articolo 9 framework con i quali è possibile realizzare layout di siti in web in maniera rapida. Questi framework sono dei contenitori di regole css, javascript, già scritte che consentono di andare a creare delle pagine web responsive, adattabili su ogni dispositivo.
1. Bootstrap
Sicuramente il più famoso e utilizzato di tutti, creato dai mentori di Twitter, è un framework completo. Andando sul sito ufficiale potrete scaricare il pacchetto contenente css, javascript, icone e iniziare a creare i vostri layout. Sul sito trovate sia le istruzioni che dei template di partenza sui quali potrete creare i vostri siti.
2. Foundation
E’ il framework che personalmente uso di più, è fatto appositamente per essere sovrascritto, di conseguenza è molto più rapida la personalizzazione dei css e il riempimento dei contenuti del sito. Sul sito ufficiale c’è veramente tutto quello che occorre.
3. Simplegrid
Un framework molto semplice e rapido da capire per poterlo utilizzare. Ha dalla sua l’intuitività anche se a mio avviso è inferiore a Bootstrap e Foundation.
Sul sito ufficiale potete scaricare il pacchetto per iniziare.
4. Amazium
Sviluppato secondo il principio degli altri framework, è esclusivamente dedito a siti responsive partendo da una base di layout 960 px. Come pro ha il vantaggio del supporto di resize di immagini. Vai al sito ufficiale.
5. Responsive Grid System
Consente di creare layout responsive da 12, 16 e 24 colonne.
6. Golden Grid System
Ha dalla sua la caratteristica di una griglia interattiva per la realizzazione del layout che comprende righe e colonne. Non intuitivo per tutti a primo impatto ma molto comodo e utile.
7. MQ Framework
8. Columnal
Un framework veramente interessante, consente di avere il controllo completo sul testo e sulle immagini, cosa a volte un po’ trascurata negli altri framework.
Commenti