Realizzare effetto Gotham (instagram) con Photoshop

I filtri di instagram sono diventati un cult nelle fotografie che vediamo ogni giorno sul web, per qualche fotografo sentire nominare instagram è un colpo al cuore per altri invece equivale a dire riuscire a realizzare foto comunicative con un semplice clic. A mio avviso, l’occhio è ciò che conta e se uno ha un buon occhio riesce a capire l’attimo giusto in cui si può scattare una bella fotografia.

In questo tutorial vedremo come poter riprodurre l’effetto Gotham City di Instragram attraverso Photoshop, andando così a lavorare su immagini di buona qualità.

STEP 1)

Partiamo da una foto quadrata, possibilmente di una città, ancor meglio se ci sono dei colori. In questo caso vedrete una foto di Cuba.

cuba

 

Aggiungiamo un livello di regolazione bianco e nero,  senza snaturar troppo la foto cerchiamo di intervenire solo sui rossi e sui gialli.

bn

regolazion

1STEP 2)

Aggiungiamo un nuovo livello di regolazione, questa volta inseriamo un livello curve e andiamo a lavorare sul canale blu.

Posizionate tre cursori come vedete in foto:

blu

 

Il cursore centrale servirà per tenere fermo il grafico, mentre il cursore in alto lo abbasseremo e quello inferiore lo alzeremo. Ognuno a seconda della propria foto e del proprio bianco e nero, dovremo ottenere una tonalità che va dal bluastro al giallo.

curve

blugiallo

 

STEP 3) 

Duplicate il livello di partenza, andate su FILTRO>SFOCATURA>EFFETTO MOVIMENTO

Schermata 2013-12-06 a 11.36.35

Schermata 2013-12-06 a 11.36.43

 

E diminuite l’opacità fino a rendere la foto visibile, io ho messo il 23% e impostate scolora come metodo di fusione

Schermata 2013-12-06 a 11.39.49

 

STEP 4)

Voglio rendere l’atmosfera più cupa, più gotica.

Aggiungiamo un altro livello di regolazione, questa volta valori tonali

Schermata 2013-12-06 a 11.42.29

 

Schermata 2013-12-06 a 11.44.22

 

STEP 5)

Ora dobbiamo creare una cornice, per farlo ci creiamo prima delle guide che ci diano un quadrato preciso, quindi inseriremo una guida per lato del quadrato, tutte alla stessa distanza. La mia immagine è di 13x13cm, quindi ho inserito una guida orizzontale dopo 1 cm dopo 12 cm e verticale dopo 1 cm e 12 cm (così la distanza è di 1 cm su tutti i lati) per eseguire ciò:

andiamo su VISUALIZZA>NUOVA GUIDA>ORIZZONALE>1 cm 

VISUALIZZA>NUOVA GUIDA>ORIZZONALE>12 cm 

VISUALIZZA>NUOVA GUIDA>VERTICALE>1 cm 

VISUALIZZA>NUOVA GUIDA>VERTICALE>12 cm 

CREIAMO UN NUOVO LIVELLO, 

Con lo strumento selezione rettangolare facciamo un quadrato esattamente all’interno delle guide abbiamo creato e facciamo SELEZIONE>INVERSA E RIEMPIAMO CON IL NERO

Schermata 2013-12-06 a 11.46.06

 

Adesso duplichiamo il livello, andiamo su Modifica>Trasformazione>Scala e facciamo un quadrato più piccolo che poi andiamo a sfocare andando su FILTRO>SFOCATURA>CONTROLLO SFOCATURA:

CUBAGOTHAM

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti