I migliori linguaggi di programmazione da imparare
Facciamo una rapida carrellata:
Javascript e i suoi frameworks sono utili, quasi fondamentali, per poter realizzare qualsiasi tipo di effetto in delle pagine web.
Angular.js il framework javascript sponsorizzato da Google, molto utile per realizzare app.
Node.js agisce da Server Web in grado di ospitare tutti i tuoi contenuti.
Express.js un ottimo framework per node, utile per realizzare blog e siti d’informazione.
MongoDB agisce da centro di archiviazione del traffico degli utenti.
Il MEAN (Mongo/Express/Angular/Node) è la scelta della maggior parte delle startup di oggi. Usufruendo di questi quattro framework è possibile realizzare qualsiasi tipo di applicazione Web.
Per imparare a usare questi framework potete far fede a questi due siti: EGGHED.IO e SCOTCH.IO.
Il primo che contiene per lo più tutorial inseriti in maniera sequenziale, il secondo che si concentra più sulla grafica.
Python è il linguaggio di programmazione più utilizzato dalle scuole di informatica americane. E’ un linguaggio che consente di giocare con i dati, creare applicazioni di ogni tipo. Per imparare Python puoi iniziare andando su questo sito.
Java è stato per anni il linguaggio per eccellenza, soprattutto per le applicazioni client-server. A primo impatto quasi spaventa per chi non è un programmatore, visto il suo codice compatto e continuo.
Lavorativamente parlando è una delle figure più richieste dalle aziende.
Un breve riassunto.
Facendo un breve riassunto se si riuscisse ad imparare Python per saper gestire e giocare con i dati, il MEAN per lo sviluppo web e JAVA per capire come funziona l’informatica pura, per apprender come realizzare applicazioni più sofisticate si diventerebbe dei programmatori completi.
I MIGLIORI LINGUAGGI DA IMPARARE E COME IMPARARLI
Il modo migliore per imparare un linguaggio di programmazione è iniziare a pensare come un programmatore. Di pensare a risolvere i problemi attraverso la matematica e con un codice chiaro e pulito.
Le applicazioni, anche le più famose, potrebbero cadere nel dimenticatoio nel giro di pochi anni, i linguaggi continueranno ad evolversi ma ciò che rimarrà immutato è il modo di pensare di un programmatore. Un modo logico e lineare.
Vi segnalo due strumenti che potranno esser fondamentali nel vostro percorso di programmatori: Projet Euler e Codecademy Labs.
Il primo è una risorsa che contiene diverse soluzioni a problemi matematici come ad esempio i numeri di fibonacci, il secondo invece ti consente di risolvere quei problemi matematici in Python, Ruby o Javascript, ottenendo un codice pulito e lineare.
Commenti