Adobe Camera Raw – Ritocco Rapido
La prima fase di qualsiasi fotoritocco è la correzione dei toni, della luminosità e del contrasto dell’immagine. Per queste operazioni Adobe camera Raw, plugin installato dentro Photoshop, è lo strumento più adatto.
Vediamo in questi articoli come le funzioni di Adobe Camera Raw siano assolutamente intuitive, veloci e facili da usare, anche i meno esperti potranno metter mano agevolmente sulle loro foto.
L’interfaccia di Adobe Camera Raw è studiata per garantire la massima agevolezza nel fotoritocco, vediamo nel dettaglio la sua schermata e i suoi comandi:
Questa è la schermata principale, aprirla è molto semplice, da Photoshop andare su Apri>scegliere l’immagine>e sotto aprire il menù a tendina (dove c’è scritto Photoshop) e selezionare Camera Raw.
Dalla schermata che vedi puoi:
- Controllare l’esposizione. Avere quindi il controllo globale dell’esposizione alla quale la vostro foto è sottoposta. Per evitare di schiarire troppo le luci cliccare su Alt mentre muovi il cursore.
- La luce di schiarita. Puoi modificare la luce di schiarita e di conseguenza avere sotto controllo le ombre che compaiono nella tua fotografia.
- Recupero. Con questo comando puoi recuperare un pò dei pixel tagliati dalle luci.
- Neri. Calibrare le zone di ombra.
- Luminosità. Dopo aver sistemato luci e ombre regola la luminosità dei mezzitoni.
- Contrasto. Contrasta luci e ombre senza danneggiare i pixel.
- Chiarezza. Aumenta il contrasto dell’immagine agendo sui toni medi. Usalo nei paesaggi, ad esempio, per render più vivi i dettagli.
- Vividezza. Con questo comando puoi dar più vivacità ai colori.
- Saturazione, agisce sull’intensità del colore.
Da questa schermata invece puoi:
- Ridimensionare la foto.
- Rimuovere occhi rossi.
- Rimuovere le macchie.
- Ritoccare le luci.
- Campionare i colori.
- Utilizzare il pennello.
Commenti