Bianco e Nero con la tecnica Russel Brown

Tutti, o quasi, coloro che sono soliti fotografare in digitale per realizzare una foto in bianco e nero, prima scattano a colori e poi in postproduzione la realizzano in bianco e nero. Questo molto spesso porta a risultati opinabili, bianco e nero che sembra più una scala di grigi o una foto desaturata. Il metodo Russel Brown è molto semplice e rapidamente consente di ottenere un bianco e nero stile pellicola, il vero bianco e nero insomma.

Iniziamo aprendo la foto vogliamo creare in bianco e nero con Photoshop:

Schermata 2013-05-02 alle 11.36.30

 

Io utilizzerò uno scatto che ho fatto a Firenze qualche giorno fa.

Creiamo un nuovo livello di regolazione Tonalità/Saturazione, nominiamo il livello FIltro e come metodo colore impostiamo “Colore”.

Schermata 2013-05-02 alle 11.40.33Lasciate invariati i parametri di tonalità e saturazione!

Ora ripetiamo l’operazione creando un nuovo livello di regolazione Tonalità/Saturazione, chiamiamo questa volta il livello Pellicola e impostiamo la saturazione su 0.

Schermata 2013-05-02 alle 11.42.04 Schermata 2013-05-02 alle 11.42.09 Schermata 2013-05-02 alle 11.42.14

 

Adesso è come se avessimo trasformato photoshop in una macchina fotografica con una pellicola bianco e nera all’interno. Avremo il controllo completo della mappatura dei colori, dovremo cambiare la tonalità e saturazione del livello “filtro”, non ci sono dei canoni predefiniti in quanto ogni foto è diversa…

Ad esempio io ho agito sul canale dei rossi e dei gialli e impostato la saturazione a 60 punti, però i gusti in fotografia sono totalmente soggettivi, la cosa fondamentale è avere il controllo e sapere cosa vogliamo.

tutorialbn

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti

  • Cristina Oliveri

    per favore mi spieghi come faccio ad agire sul canale dei rossi e dei gialli?
    grazie