Brand Equità
Vogliamo proporre un prodotto/servizio. Perfetto!
Dovremmo innanzi tutto stabilirne i criteri identitari, chi è il nostro prodotto??
I vantaggi nel soffermarsi su questa analisi preliminare sono diversi:
1.Consente un’attenta riflessione sulle sue caratteristiche peculiari, con operazioni di Benchmarking e di SWOT
Il Benchmarking è un contronto fra il nostro prodotto e quelli simili della concorrenza, per poterne valutare similitudini, e puntare quindi su un elemento distintivo rispetto agli altri.
L’analisi SWOT rappresenta uno studio di punti di forza e debolezza del prodotto. Dallo studio della SWOT dovrebbero emergere soluzioni ai problemi e leve sulle caratteristiche positive. Nello specifico
Strenghts (punti di forza) – Studio dei punti di forza interni al prodotto
Weaknesses (punti di debolezza) – Studio dei punti deboli interni al prodotto
Opportunities (opportunità) – Studio delle opportunità esterne che possano favorire il prodotto (ad esempio una fiera a cui si può partecipare per la pubblicizzazione)
Threats (minacce) – Studio delle minacce esterne al prodotto (ad esempio uscita contemporanea di un prodotto molto simile a costo minore)
2.Serve a concentrare l’attenzione sulle proprie peculiarità e su quali di queste dobbiamo porre maggiore attenzione ed enfasi. La comunicazione cosa deve evidenziare?
3.Permette di tracciare uno schema che possa durare nel tempo e consenta di accompagnare sempre il prodotto.
In questo senso la brand equity rappresenta una sorta di certificato di identità del prodotto; enfatizza i valori di riferimento di un marchio (brand) e li stabilizza in una visione identitaria forte. La brand equity inoltre segna le tappe della comunicazione.
Questa si compone di due parti principali, ciascuna suddivisa a sua volta in 4 sezioni:
a) Brand Equity Strategy
.core identity: caratteristiche peculiari del prodotto (credibilità, sicurezza, ecc) e immagine che ne hanno i consumatori o che si vorrebbe che ne avessero
.brand essence: l’essenza dell’identità di un brand (es. ribellione)
.brand positioning: la tipologia di consumatore al quale ci si rivolge
.brand capsule claim: breve frase che accompagna il logo e sottolinea un aspetto particolare della performance del prodotto
b) Brand Equity Platform Factors
Prevede la lettura del prodotto in quattro diverse morfologia
.Brand come prodotto (scopo, caratteristiche, qualità, benefici, usi e utenti)
.Brand come persona (personalità, relazioni con l’utente, relazioni con le istituzioni/partner)
.Brand come simbolo (logo, colori, personificazione)
.Brand come organizzazione (origine, core competence, valori aziendali)
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