Calcolare il valore di una parola chiave

In questo articolo vedremo come calcolare il valore di una parola chiave attraverso poche semplici operazioni. Prima di entrare nel dettaglio bisogna premettere che l’algoritmo di google è in continuo mutamento però gli elementi che andremo a vedere avranno più o meno la stessa rilevanza.

Gli strumenti di cui avremo bisogno per esaminare le parole chiave saranno:

STEP 1.

Prima cosa dovremo stabilire una parola chiave da cercare, per questo post io calcolerò l’efficienza della parola chiave “ristorante pesce roma” , voi dovrete far il procedimento spiegato in questo post per tutte le parole chiave che potrebbero fare al caso vostro e poi scegliere quella col punteggio maggiore.

Andiamo su Google Adwords in “Strumenti> Strumento di pianificazione delle parole chiave> Cerca Nuove Idee per Parole Chiave

Schermata 2015-01-20 alle 11.23.10

 

Inserite la parola chiave, la lingua e la località.

Schermata 2015-01-20 alle 11.25.20

 

e Premiamo sul pulsante “scarica”

Schermata 2015-01-20 alle 11.26.01

 

STEP 2

Aprite il file in .excel e modificate le colonne nel seguente modo:

Schermata 2015-01-20 alle 11.28.53

 

Ora andiamo a sostituire il valore nella colonna “concorrenza” nel seguente modo:

– prendiamo la prima parola chiave “ristorante pesce roma” e la scriviamo su google selezionando anche qui (con lo strumento di ricerca) località e lingua.

Schermata 2015-01-20 alle 11.31.36

 

 

13.1o0.000 è il valore che inseriamo in concorrenza.

STEP 3

Stabiliamo la RILEVANZA DELLA PAROLA CHIAVE con un punteggio che va da 1 a 4.

1 è la rilevanza più alta che va per le parole che superano il 1.000.000 ricerche mensili

2 è una buona rilevanza

3 bassa

4 da annullare la parola chiave

in questo caso la rilevanza è senza dubbio: 1

Schermata 2015-01-20 alle 11.35.27

 

STEP 4

Calcoliamo l’efficienza della parola chiave con la seguente equazione:

formula-calcolo-efficienza-keywords-posizionamento

 

E= Efficienza

R= Rilevanza keyword

C= Concorrenza

V= Ricerche mensili

Quindi facciamo:

  • 4-1= 3
  • 3/3=1
  • 1600×16000= 2560000
  • 2560000/13100000= 0,2 (APPROSSIMATO)
  • 0,2×1=0,2

L’efficienza della parola chiave è 0!

 

CONCLUSIONI:

Per cercare le parole chiave giuste sulle quali puntare dovrete farvi una selezione di 20 parole chiave, ripetere l’operazione presente in questo per tutte e 20 le parole chiave e scegliere quello con l’efficienza più alta.

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti