Come creare un brand – 5 consigli

Creare un brand significa creare un’identità ad un’azienda, un prodotto, un servizio.

Oggi sono sempre di più le persone che ne voglio creare uno, che si vogliono metter in gioco per creare un qualcosa di personale e sul quale basare il loro lavoro. Esistono migliaia di brand nuovi ogni giorno ma sono pochi quelli che poi funzionano davvero.

In questo articolo voglio condividere alcuni consigli per far sì che un brand funzioni, e funzioni bene.

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1) L’autenticità

Un brand con margine di successo deve essere autentico. Non richiamare o ricordare nessun altro brand. Ad esempio l’altro giorno un nuovo cliente mi ha chiesto il restyling del suo logo perché veniva da un’idea sbagliata; questo cliente ha un’azienda ittica e aveva approvato l’idea di un grafico di fare un logo con un pesce che richiamasse la mela della apple. Nulla di più sbagliato.

Un brand deve nascere o da una storia o da un qualcosa in cui credi : valori, servizi, progetti.

2) Il target

Un brand di successo deve identificare le persona di una nicchia. Esempio: chi ama la nike è per lo più un atleta, chi la north face il trekking, la montagna, e potrei fare mille esempi.

E’ inutile avere la pretesa di rivolgersi a tutti, tanto non esiste un’omogeneità totale, meglio rivolgersi a una nicchia di persone e puntare ad essere i migliori.

3) Creare un repertorio

Prima di qualunque cosa, nel creare il planning del tuo brand poniti le seguenti domande:

  • Qual’è il target al quale mi voglio rivolgere?
  • Come posso entrare nelle loro vite?
  • Cosa posso offrirgli che migliorerà la loro vita?

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4) L’estetica del Brand

Create un’immagine del brand unica!

Avete mai pensato al perché le cuffie dell’ipod, ipad, iphone sono bianche? Prima di esse erano tutte nere, la Apple ha voluto fare in modo che quando si vedesse una persona in giro con delle cuffie bianche si capisse subito stesse usando un dispositivo Apple.

Boicottate chi propone idee di varianti di logo, di font etc, il logo deve essere uno e riconoscibile ovunque. Se il vostro logo ad esempio propone una font e un simbolo, il simbolo dovrà essere la descrizione di ciò che è scritto con la font.

L’immagine del vostro brand deve esprimere esattamente ciò che il vostro brand offre.

5) Per lanciare un brand: fai un regalo.

Non esiste migliore strategia di marketing per lanciare un brand di offrire un dono al vostro target. Un regalo, utile e interessante, fidelizzerà a primo impatto già molte persone.

 

 

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Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

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